Con l’avvicinarsi dell’inizio del 2026 per gli operatori commerciali su aree pubbliche arriva anche un appuntamento cruciale da segnare in calendario. Si tratta della scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alle operazioni di "spunta" per i mercati rionali di Porto Maurizio e Oneglia e le fiere cittadine del Comune di Imperia.
Il termine ultimo, stabilito per il 31 gennaio 2026, si avvicina rapidamente. La "spunta" rappresenta la procedura attraverso cui gli operatori non titolari di posteggio fisso possono accedere ai banchi che risultano temporaneamente liberi o non occupati dagli assegnatari regolari. Questo meccanismo, disciplinato da una Legge Regionale e quindi dal Regolamento Comunale per il Commercio su Aree Pubbliche, è fondamentale per garantire la vitalità e la completa occupazione delle aree mercatali.
La richiesta di ammissione alla procedura deve essere redatta con la massima precisione, includendo tutti i dati relativi all'impresa, gli estremi della licenza per il commercio su aree pubbliche e l'iscrizione camerale. La documentazione, completa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà (attestanti, ad esempio, la regolarità contributiva e fiscale, e l'assenza di cause ostative), deve essere inoltrata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). Dal Comune è partito un invito-appello agli operatori interessati a non attendere gli ultimi giorni per l'invio. La PEC designata per la ricezione delle istanze è protocollo@pec.comune.imperia.it. Il rispetto della scadenza e l'accuratezza nella compilazione sono essenziali, poiché la validità della richiesta di "spunta" dipende strettamente dall'adempimento di tutte le prescrizioni normative. L'Amministrazione Comunale, attraverso il Settore Attività Economiche e SUAP, è già in attesa di ricevere le domande che garantiranno la continuità e l'efficienza dei mercati e delle fiere cittadine nel prossimo periodo.






