Attualità - 10 dicembre 2025, 17:06

Natale nei “caruggi” di Chiusanico: un paese in festa tra luci, musica e tradizioni

Fino all’Epifania luminarie, mercatini, concerti e presepi

Nelle vie, nei vicoli e nei ʽcaruggi” stretti tra le case pietrose di Chiusanico e delle sue frazioni si respira la magica atmosfera natalizia. Una serie di coinvolgenti iniziative natalizie che l’amministrazione comunale di Gianni Agnese ha voluto supportare anche grazie ai finanziamenti erogati dal Fondo Unico Nazionale del Turismo. Così dall’8 dicembre e fino all’Epifania non sarà soltanto la romantica luna calante a illuminare le principali strade e piazze del paese ma nuove luminarie e suggestive decorazioni creeranno la tipica e affascinante atmosfera delle feste. E non sarà soltanto il paese capoluogo ad essere l’unico protagonista.

La frazione di Torria dal 14 di questo mese al prossimo 6 gennaio ospiterà il Mercatino Solidale Natalizio presso l’Oratorio di San Giovanni dove, dalle ore 15,30 delle 21,30, sarà possibile acquistare prodotti artigianali e degustare vin brulè e dolci casalinghi. Sempre a Torria nella Chiesa Parrocchiale si terrà il Concerto ʽAuguri di Nataleʼ per cui il mezzosoprano Valeria Mela e il pianoforte di Gianni Martini con il ʽCoro con Claudia creeranno un suggestivo viaggio attraverso le tradizioni natalizie del mondo. 

Nella frazione di Gazzelli, invece, dopo la Messa nella serata del 24 dicembre sarà la volta dello spettacolo popolare con canti e danze popolari interpretati da artisti locali. Come è tradizione, il giorno di Natale a Gazzelli si apre al pubblico il monumentale presepe artistico che si esprime su un’are di ben 80 metri quadrati in un antico locale del centro storico di fronte alla Chiesa Parrocchiale e rimarrà aperto fino a metà del mese di gennaio.

 Chiusanico, invece, il 26 dicembre Santo Stefano festeggia il Patrono con Vespri solenni alle ore 15 a cui seguiranno il concerto di musiche natalizie all’interno della Chiesa e in conclusione l’aperitivo a base di prodotti locali nel bar ristoro della piazza. Ancora Torria nella sua Chiesa Parrocchiale il 3 gennaio alle 15,30 sarà protagonista di un raffinato ed emozionante concerto d’organo tenuto dalla maestra Tiziana Zunino

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU