Accadde Oggi - 08 dicembre 2025, 07:03

ACCADDE OGGI, 8 DICEMBRE 2003. Super impresa del “poliziotto volante”: Roberto Canu diventa campione italiano di maratona “over 40” a Palermo

E' allenato dal collega Luigi Mingherlino, della squadra di polizia giudiziaria

ACCADDE OGGI, 8 DICEMBRE 2003. Super impresa del “poliziotto volante”: Roberto Canu diventa campione italiano di maratona “over 40” a Palermo

Clamorosa impresa di Roberto Canu, poliziotto di origine sarda ma ormai imperiese d’adozione, capace - a 42 anni – di laurearsi campione d'Italia di maratona, categoria over 40. La gara, disputatasi sulle strade di Palermo,  era a livello internazionale. 

La vittoria assoluta è andata, in 2h14’ a Francesco Ingargiola delle Fiamme Gialle, trionfatore anche nel campionato mondiale militare. Canu si è piazzato al 32° posto assoluto, risultando quarto tra gli italiani, con un tempo di 2h30'23", che costituisce il suo record personale. Canu è allenato dal collega Luigi Mingherlino, della squadra di polizia giudiziaria. Esausto, dopo aver varcato il traguardo commenta ha detto. “Ho avuto qualche noia fisica per una contrattura al polpaccio e questo mi costretto a rallentare nella fase finale. Ma il mio obiettivo era quello di conquistare il tricolore di categoria: ci sono riuscito, quindi sono assolutamente soddisfatto”. Per l'atleta imperiese, che da cinque unii si dedica al podismo dopo essersi cimentato anche con il ciclismo (e ancor prima con il calcio, esordendo giovanissimo anche in C con il Carbonia), è una stagione da incorniciare: brillante era stata la sua recente prestazione alla Maratona di Venezia, dove aveva corso con la concittadina Ornella Ferrara, stabilendo un eccellente 2h31'48".


Ps: dopo aver abbandonato il podismo, da anni Canu si è dedicato con passione al tennis, riuscendo a vincere numerosi tornei di categoria, anche a livello regionale e nazionale.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU