Con l’arrivo del ponte dell’Immacolata, cresce l’ottimismo tra gli operatori turistici dell'Imperiese, in vista di una possibile ripartenza del turismo invernale. Secondo i dati dell’assessorato regionale al Turismo, l’occupazione delle camere delle strutture ricettive in Liguria raggiunge l’85 percento nella notte di Natale e sale al 93 percento tra il 31 dicembre e l’1 gennaio. A Imperia, in particolare, le strutture registrano il 90 percento di prenotazioni a Natale e il 96 percento a Capodanno.
Per il primo ponte festivo della stagione, gli operatori mostrano entusiasmo. "Dobbiamo essere ottimisti – commenta Leonardo Ceresi, presidente provinciale di Assohotel Confesercenti – le prenotazioni si confermano in linea con lo scorso anno". Le presenze, tuttavia, saranno concentrate soprattutto a Imperia. "Nel Golfo Dianese molte strutture chiudono con la fine dell’estate e, se alcuni operatori prevedono di riaprire per Capodanno, la maggior parte della stagione riprenderà a Pasqua -sottolinea-. Chi sceglie la zona, spesso, soggiorna nelle seconde case".
Tra i turisti attesi, la maggioranza sarà italiana, proveniente principalmente da Piemonte e Lombardia, ma non mancheranno anche i visitatori stranieri. "Negli ultimi due anni sono tornati gli stranieri – aggiunge Ceresi – con un aumento dei francesi e il ritorno di danesi e olandesi. Stiamo lavorando alla promozione turistica in questi paesi".
Sul fronte dei servizi, Confesercenti collabora strettamente con le amministrazioni locali per garantire un’accoglienza di qualità durante le festività. "In questo periodo – conclude Ceresi – lavoriamo per potenziare il servizio di informazioni e assistenza ai turisti, rendendo più semplice e piacevole la loro esperienza sul territorio".






