Attualità - 05 dicembre 2025, 16:25

Confesercenti Provinciale punta sul cicloturismo

Presentata a Diano Marina la convenzione con Decathlon e ribadita la collaborazione pubblico-privato

Confesercenti Provinciale punta sul cicloturismo

L’evento “Bici in Riviera”, organizzato da Confesercenti Provinciale Imperia insieme ad Assoturismo ed Elevation Club, ha registrato grande partecipazione e interesse L’iniziativa, divisa tra Diano Marina e Sanremo, ha posto al centro il cicloturismo come leva strategica per lo sviluppo dell’offerta turistica del territorio.

La mattina, nella sala consiliare di Diano Marina, è stata presentata la nuova convenzione tra Confesercenti e Decathlon, azienda leader mondiale nel settore outdoor. Le autorità locali – tra cui il sindaco Cristiano Za Garibaldi e l’assessore Luca Spandre – hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per promuovere un turismo moderno e sostenibile. Leonardo Ceresi, presidente Confesercenti Asshotel, ha evidenziato come "il turista in bicicletta richieda servizi dedicati e strutture attrezzate, annunciando nuove iniziative di formazione e certificazione per le imprese".

Nel pomeriggio l’evento si è spostato al Villaggio dei Fiori di Sanremo, nella nuova sala meeting “Mario Catto”. Qui sono stati proiettati in anteprima il video sulla Ciclovia Bicknell, inaugurata la nuova Bike Room del campeggio e presentato il nuovo team di guide Bike professionali di Elevation Club. Numerosi gli interventi istituzionali, tra cui quello dell’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi, che ha illustrato i prossimi investimenti del progetto “La Liguria degli anelli”, finanziato con tre milioni di euro dal Ministero del Turismo.

Il presidente provinciale di Confesercenti, Ino Bonello, ha confermato il ruolo centrale del cicloturismo nella strategia di sviluppo territoriale e annunciato il rilancio nel 2026 del brand Elevation Club con nuove opportunità per operatori e visitatori. Confesercenti Provinciale Imperia ha ringraziato amministrazioni, partner e partecipanti, ribadendo il proprio impegno a promuovere il binomio Bici & Turismo come elemento competitivo capace di attrarre visitatori tutto l’anno e generare valore per la Riviera dei Fiori.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU