Dicembre, è tempo di Winter Regatta. La classica manifestazione velica dello Yacht Club Imperia non manca all’appello di questo mese da tanti anni dedicato alla regata più affollata dell’anno. Questa volta l’appuntamento è previsto dal 5 dicembre e fino all’8, quattro giorni di sfide nel golfo imperiese ormai riconosciuto a livello europeo come probante palestra agonistica grazie al generoso regime ventoso.
Infatti, le classi candidate protagoniste di questa edizione, 420, 470, 29er, arrivano a decine o meglio a centinaia in questo campo di regata ma non solo dall’Italia bensì dal Nord Europa come da tutta l’area mediterranea. E non sono velisti qualunque ma la crema dei migliori rappresentanti delle classi soprattutto dei 29er, scafo impegnativo con equipaggio doppio e riservato ai giovani con valenze atletiche più dei 420 e soprattutto dei 470 che sono destinate ai futuri giochi olimpici di Los Angeles nel 2028.
Pur non essendo previsti dal bando di regata, anche numerosi scafi della classe 49er e Ilca 7, altri scafi protagonisti a Los Angeles, sono già presenti sullo scivolo di Borgo Marina: hanno chiesto di partecipare proprio per una sessione di allenamento e prove in un campo di regata, quello destinato ai 29er, capace di testare il valore degli equipaggi.
Un impegno notevole, insomma, per il sodalizio velico imperiese che dovrà organizzare due diversi campi di regata necessari per gestire, non tanto il 420 che ha solo la divisione tra maschile e femminile, ma le altre classi che prevedono anche il raggruppamento mixed con dodici prove mentre saranno quattordici per il più performante 29er.






