Arti marziali - 03 dicembre 2025, 17:31

Arti Marziali, Milano BJJ Challenge, Imperia presente: quattro podi per la Tribe Jiu Jitsu (foto)

William Aschero soddisfatto: “Questo gruppo è il risultato del lavoro quotidiano sul tatami”

La palestra Tribe Jiu Jitsu Imperia continua la sua stagione competitiva, conquistando nuove medaglie in una delle tappe più importanti d’Italia: il Milano BJJ Challenge 2025 che si è svolto domenica 30 novembre. Il torneo, promosso da UIJJ/FIJLKAM e tra i più antichi in Italia per la disciplina,  ha richiamato al Centro Pavesi di Milano quasi 800 atleti.

Apre Ivo Vassallo nelle cintura viola, presente nella giornata dedicata al Gi (kimono). Porta a casa due argenti, uno nella sua categoria di peso fino a 82,3 kg e uno negli Assoluti.

Buon weekend per Irene Sardo, cintura blu, impegnata sia nel Gi sia nel No-Gi. Nella prima giornata ha centrato il bronzo nella sua categoria e si è fermata solo ai punti negli Assoluti. Il giorno successivo, nella disciplina senza kimono, replica un altro bronzo di categoria e un ulteriore podio negli Assoluti, impreziosito comunque da una finalizzazione al primo turno. Giada Vassallo conquista la medaglia d’argento nel Gi e va avanti con la sua partecipazione agli Assoluti, competizioni senza limiti di peso, e pur fermandosi prima del podio, è per ogni atleta di Bjj un segnale di coraggio. 

Il Maestro Wiliam Aschero, cintura nera responsabile della sede di Tribe Jiu Jitsu Imperia, non ha nascosto l'orgoglio per la squadra al termine dei due giorni: "Sono profondamente soddisfatto di tutti i miei allievi- commenta -. L'impegno che hanno dimostrato è andato oltre l'aspetto puramente agonistico, specialmente nel caso di Irene che si è sobbarcata due giornate intere di gara, uscendo con la testa alta e due podi. Questo è l'atteggiamento che cerco. Ivo ha ottenuto un grande risultato, frutto della sua preparazione meticolosa, e Giada ha dimostrato di avere la stoffa per giocarsela anche negli Assoluti. I successi che raccogliamo regolarmente sono il risultato diretto di un lavoro di squadra che parte dal tatami ogni giorno. Abbiamo un gruppo di studenti in costante crescita, coeso e che si spinge reciprocamente al miglioramento. È il clima che si respira nella nostra accademia l'ingrediente segreto di questi successi, e sono convinto che questo sia solo l'inizio di un percorso ricco di soddisfazioni”.

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU