Accadde Oggi - 02 dicembre 2025, 07:00

ACCADDE OGGI, 5 DICEMBRE 1992. A Imperia impazza il fenomeno ”Nova”

A soli 5 mesi dall’inaugurazione la discoteca è già tra le top 100 in Italia

ACCADDE OGGI, 5 DICEMBRE 1992. A Imperia impazza il fenomeno ”Nova”

Nata soltanto cinque mesi fa, è già entrata nel Gotha delle discoteche italiane. Un vero fenomeno della disco by night, il Nova di lungomare Vespucci, finita diritta diritta tra le regine dei locali notturni del Paese, inserita nel catalogo Panini assieme ad altri 99.

Un riconoscimento importante, che nel Ponente ligure è stato riservato soltanto al popolare Odeon di viale Matteotti, a Sanremo. La sala da ballo della città dei fiori costituisce da tempo un importante punto di riferimento, invece il Nova, inaugurato all'inizio dell'estate, è una sorpresa assoluta.  “Siamo lusingati e soddisfatti per l'inserimento in un'importante pubblicazione, che costituisce una guida per chi frequenta le discoteche – conferma Davide Geremia, cotitolare della discoteca - nei prossimi giorni, l'ideatore dell'iniziativa, Nicola Parente, parteciperà al Maurizio Costanzo show e spiegherà i motivi che lo hanno spinto ad assegnare i titoli tra ben 30 mila locali passati in rassegna”.

“Si è trattata di una gradita sorpresa. Durante l'estate, alcuni giudici si sono mischiati al pubblico e hanno esaminato la sala – precisa l’altro titolare, Cesare Pagliaripoi è arrivata la telefonata che ci avvertiva del successo. Abbiamo conosciuto Parente e abbiamo partecipato a una grande festa che si è tenuta a Milano”.
L'inserimento tra le top 100 d’Italia spingerà i proprietari del Nova a stilare un programma 1993 ancora più stuzzicante. Situato in una zona suggestiva della città, direttamente sul mare e accanto a una storica torre di avvistamento, in mezzo ad alberature e verde, la discoteca si presenta con strutture ecologiche in legno che ospitano bar e pista da ballo.

“Siamo rimasti aperti da giugno alla fine di settembre, richiamando ogni sera un folto numero di ragazzi – conclude Pagliari - da febbraio cominceremo già a pensare all'estate prossima, puntando su una delle caratteristiche del locale: la musica dal vivo. Saranno rappresentati vari generi musicali, che si andranno ad aggiungere ai brani selezionati dal dj imperiese Roby”. 

Nei mesi scorsi, si sono succeduti vari gruppi francesi e si è esibito anche un complesso argentino, per una serata all'insegna di merengue e altri ritmi sudamericani. Nel clou della stagione estiva, va ricordato, il Nova ha richiamato giovani anche dal Savonese, Basso Piemonte e Costa Azzurra. Un successo straordinario, senza precedenti, per il by night imperiese.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU