Caffè Forte - 01 dicembre 2025, 07:05

Massimiliano Cammarata: “Per Natale a Imperia uno shopping più vivo, ma il centro storico resta a rischio”

Il referente Enti Locali della Confesercenti su aspettative, iniziative e preoccupazioni in vista delle festività

Massimiliano Cammarata: “Per Natale a Imperia uno shopping più vivo, ma il centro storico resta a rischio”

Massimiliano Cammarata, referente Enti Locali della Confesercenti, è stato dei nostri studi di via Schiva a Imperia per il 'Caffè Forte' di oggi, affrontando temi di grande attualità per il commercio cittadino in vista delle festività natalizie.

Il video

Cammarata  condivide  le aspettative degli esercenti locali, sottolineando come il periodo natalizio rappresenti un momento cruciale per il settore. “Ci sono iniziative pensate per ravvivare lo shopping in città –spiega  – con eventi, promozioni e attività che possano attrarre residenti e turisti”.

Non mancano,  però,  mancate le preoccupazioni. Il referente della Confesercenti evidenzia il fenomeno della chiusura di molte attività nel centro storico di Imperia, un problema che negli ultimi anni si è fatto sempre più evidente. “La moria di negozi nel cuore della città è un campanello d’allarme - evidenzia – e richiede azioni concrete da parte delle istituzioni e del tessuto commerciale per evitare che il centro perda vitalità e attrattiva”.

Cammarata  richiamato l’attenzione sull’importanza di una collaborazione tra commercianti, Enti locali e associazioni per sostenere il commercio e rendere il centro cittadino più vivace, sicuro e accessibile, soprattutto in un periodo così strategico come quello natalizio.

(video Marco Ausenda)

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU