Bilancio di previsione, tasse locali e interventi sul territorio: il Consiglio comunale di Imperia torna a riunirsi mercoledì 3 dicembre. Sono dodici i punti all'ordine del giorno della seduta in programma alle 17.30.
La seduta si aprirà con l’illustrazione dello Schema di Programma Triennale degli Acquisti di Forniture e Servizi 2026-2028, presentato dal sindaco Claudio Scajola. La presentazione del Bilancio di previsione 2026/2028 è affidata all’assessora Monica Gatti, successivamente, sarà trattata l’adozione dello Schema di Programma Triennale dei Lavori Pubblici, a cura dell’assessore Gianfranco Gaggero. Tra i temi fiscali, si discuterà la determinazione dell’aliquota addizionale comunale all’IRPEF per il 2026 e la conferma delle aliquote dell’Imposta Municipale Propria (IMU). Altri punti riguardano l’acquisizione al patrimonio comunale di diritti reali e l’adempimento di convenzioni urbanistiche.
La seduta prevede inoltre due interpellanze a firma del consigliere dem Ivan Bracco: la prima sullo stato dei lavori nell’area Sairo, con approfondimenti sui tempi, le criticità e le prospettive legate al progetto Pinqua; la seconda sul parere del Comune riguardo alla concessione demaniale marittima alla società Marina di Imperia.
Chiudono la seduta quattro mozioni. La prima, presentata dalla consigliera dem Loredana Modaffari, esprime sostegno al giornalista Sigfrido Ranucci e condanna ogni forma di pressione o violenza verso la stampa; la seconda, a firma del consigliere di Alleanza Verdi Sinistra Lucio Sardi, riguarda la contrarietà alle norme della Legge di Bilancio 2026 che impattano sugli enti locali; la terza, della consigliera del Partito Democratico Daniela Bozzano, è dedicata alla valorizzazione della presenza dell’Istituto Italiano di Tecnologia sul territorio; infine, sempre a firma di Sardi, una mozione chiede interventi a favore del comparto ittico ligure, con particolare attenzione alle indennità 2023-2024 e alla cassa integrazione ancora in sospeso.






