Attualità - 28 novembre 2025, 17:01

Imperia, inaugurata in Provincia la nuova Accademia della pubblica amministrazione

Il ministro Zangrillo: “Formazione continua per una PA più moderna ed efficiente”

Imperia, inaugurata in Provincia la nuova Accademia della pubblica amministrazione

A Imperia  nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 novembre, doppio appuntamento di grande rilievo istituzionale, segnando la nascita ufficiale dell’Accademia della Pubblica Amministrazione, un progetto destinato a diventare punto di riferimento per tutti i Comuni del territorio. L’inaugurazione si è svolta alle 16, alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo presso l'Aula dei Comuni della Provincia, che ha poi preso parte al convegno programmato alle 17 nella Sala Consiliare del Comune.

Frutto della collaborazione tra il Comune di Imperia e la Fondazione della Gazzetta Amministrativa, la nuova Accademia non sarà solo una struttura fisica, ma una vera piattaforma di supporto per gli enti locali. Il sindaco e presidente della Provincia  Claudio Scajola, visibilmente soddisfatto, ha spiegato: “Sarà un luogo di consulenza e confronto per tutte le diverse problematiche dei Comuni, con un supporto facile, veloce e gratuito. Vogliamo alleggerire il carico dei piccoli e medi enti e garantire risposte rapide ai cittadini”.

Dopo il taglio del nastro, l’attenzione si è spostata sulla Sala Consiliare del Comune, dove si tiene un convegno di alto livello dedicato al pubblico impiego, ai nuovi contratti e all’evoluzione delle funzioni della PA. L’intervento più atteso è stato quello del ministro Paolo Zangrillo, che ha ribadito la centralità della formazione e dell’innovazione:
“L’apertura di questa Accademia rappresenta la missione delle Pubbliche Amministrazioni: erogare servizi di qualità. Stiamo vivendo un’epoca molto difficile, travolta dall’evoluzione tecnologica. Per questo abbiamo la necessità di puntare su una formazione continua.”

Il sindaco Scajola ha aggiunto: “Riteniamo che il ruolo dei Comuni e delle Province sia il nucleo fondamentale della società. Volevamo che fosse il Ministro a testimoniare questa nostra visione, offrendo alle amministrazioni un’assistenza professionale di alto livello”.

Il professor Enrico Michetti, presidente dell’Accademia, ha sottolineato la missione dell’ente: “Sarà un luogo a cui i Comuni potranno rivolgersi per essere affiancati, ottenere pareri qualificati e accedere a oltre 500 lezioni dedicate agli argomenti più critici della gestione amministrativa.”

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU