Attualità - 25 novembre 2025, 17:53

Imperia, al Palasalute una panchina rossa contro la violenza di genere

Galbusera (Asl1):""Un segnale forte per commemorare le vittime di maltrattamenti"

Imperia, al Palasalute una panchina rossa contro la violenza di genere

Questa mattina sono state inaugurate a Imperia le nuove Panchine rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, al Palasalute e presso l’ospedale cittadino. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La direttrice generale di Asl1, Maria Elena Galbusera, ha dichiarato: "Un segnale forte che denota l'impegno di Asl1 per commemorare tutte le vittime di maltrattamenti, soprusi e femminicidi, oltre a compiere un ulteriore passo per sensibilizzare la comunità su questo tema. Le panchine testimoniano concretamente la lotta alla violenza contro le donne".

Galbusera ha inoltre ricordato l’applicazione “NONPOSSOPARLARE”, un progetto dedicato alle donne che vogliono ricevere informazioni e supporto dai centri antiviolenza in modo discreto. L’applicazione, accessibile dal sito di Asl1, consente di ottenere supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in forma anonima e senza lasciare traccia, rivolgendosi in particolare a chi ha difficoltà a comunicare per timore di partner violenti. 

Roberta Rota, psicologa e Coordinatrice dell’ISV Imperia – Centri Antiviolenza ha aggiunto: "Ringrazio Asl1 per queste panchine, segno concreto dell’impegno quotidiano verso il rispetto e la tutela delle donne. Quest’anno il Centro Antiviolenza pone l’attenzione sul linguaggio e sulla sua crescente svalutazione. È fondamentale imparare a riconoscere quanto le parole possano essere offensive o svalutanti nei confronti delle donne. Educarsi a un linguaggio corretto e rispettoso significa contribuire in modo essenziale alla lotta contro ogni forma di violenza".

Da ieri sera, inoltre, gli ospedali di Asl1 sono illuminati di rosso, in un gesto simbolico che richiama l’attenzione della comunità sulla prevenzione e sul contrasto alla violenza di genere.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU