"Non sei sola, possiamo aiutarti”. Parte da questo messaggio la campagna di sensibilizzazione promossa dalla compagnia dei carabinieri di Imperia in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un progetto che ha coinvolto in prima linea gli studenti dell’Istituto Amoretti e Artistico, con il sostegno dell’assessorato ai Servizi educativi del Comune di Imperia.
Gli studenti della 4° F di Scienze Umane hanno aperto la mattinata con un monologo autoprodotto, mentre i ragazzi delle classi quarte dei corsi multimediale, grafica e figurativo hanno realizzato una serie di scatti fotografici dedicati al tema della violenza di genere, lavorando sotto la guida del fotografo Settimio Benedusi. Le immagini sono state stampate su t-shirt rosse, affinché il messaggio della campagna possa circolare ogni giorno, oltre il simbolico 25 novembre. “Ho cercato di unire la loro naturale inesperienza alla loro creatività. L’idea delle t-shirt nasce proprio dal desiderio di far vivere il messaggio nel quotidiano. Le ragazze coinvolte hanno messo molta intimità e verità nei loro lavori”, ha commentato Benedusi.
Il capitano Luigi Grella, ha sottolineato l’impegno dell’Arma nel contrasto al fenomeno: “Sentiamo forte il peso della responsabilità per questa emergenza sociale. Le nostre stazioni riescono a intercettare forme di violenza anche nelle comunità più remote e casi che non emergerebbero. Vogliamo che questo progetto contribuisca a far sì che il messaggio non si esaurisca oggi”.
Durante la presentazione, l’assessora ai Servizi Educativi Laura Gandolfo ha evidenziato l’importanza del coinvolgimento dei giovani: “È un incontro importante: mille voci per dire no alla violenza sulle donne e ribadire, come istituzioni, che nessuna è sola”.


























