Pallapugno - 19 novembre 2025, 15:14

Campioni della Pallapugno in Piazza a San Lorenzo al Mare

Sabato 22 sfida Liguria–Piemonte, giovani talenti e premio al Pallonista 2025 per una giornata di sport e tradizione

Campioni della Pallapugno in Piazza a San Lorenzo al Mare

San Lorenzo al Mare si prepara ad accogliere i grandi protagonisti della pallapugno nazionale per un evento speciale in programma sabato 22 novembre, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco con il sostegno della Federazione Nazionale Pallapugno (FIPAP).

Piazza Garibaldi, storicamente conosciuta come “a Ciassa du Balun”, tornerà a essere il campo naturale di questo sport con tre appuntamenti principali. Ad aprire la giornata sarà la partita dimostrativa delle giovanili della San Leonardo Imperia, reduci da una stagione straordinaria che li ha visti conquistare il titolo italiano nelle categorie Allievi, Esordienti e Pulcini. Alle 14.20 si terrà la premiazione del “Pallonista 2025”, riconoscimento dedicato al miglior giocatore ligure della stagione.

Gran finale con la sfida tra i campioni di Piemonte e Liguria nel memorial Renato Marvaldi. Per il Piemonte scenderanno in campo Paolo Vacchetto, Alessandro Vacchetto, Voglino e Amoretti; la Liguria risponderà con Seno, Molli, Malafronte e Re.

Un evento di altissimo livello che unirà sport e tradizione. Celebreremo l’incredibile annata della San Leonardo e il forte radicamento della pallapugno nel territorio ligure, dove piazze come quella di San Lorenzo al Mare erano veri teatri all’aperto fin dai primi del ‘900. Premieremo il miglior giocatore ligure e avremo la possibilità di vedere da vicino i campioni della Serie A.Complimenti agli organizzatori e al Comune di San Lorenzo al Mare: la Federazione sostiene con convinzione iniziative che restituiscono i valori più autentici della pallapugno e che aiutano ad avvicinare i giovani a questa disciplina dal fascino indiscutibile”, dichiara il vicepresidente della Fipap Marco Scajola.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU