Politica - 18 novembre 2025, 07:05

Consiglio comunale, Scajola annuncia: "Il 27 novembre la prima svolta per il porto, chiude la consultazione di mercato"

Cinque i soggetti privati già interessati. In apertura di seduta il sindaco richiama anche il recente parere della Corte dei Conti sui posti barca;.

Consiglio comunale, Scajola annuncia: "Il 27 novembre la prima svolta per il porto, chiude la consultazione di mercato"

In apertura del consiglio comunale di ieri sera, il sindaco Claudio Scajola ha annunciato che "il 27 novembre scadrà la consultazione preliminare di mercato avviata da Marina di Imperia per verificare l’interesse di operatori privati al completamento del porto. Al momento cinque soggetti hanno richiesto informazioni e documentazione".

Scajola ha poi ripreso il tema dei posti barca,  collegandosi al recente parere della Corte dei conti, ricordando "l’investimento iniziale compiuto da diportisti e le difficoltà seguite all’inchiesta che aveva interrotto il progetto. Ha spiegato che anche la precedente amministrazione aveva provato a "introdurre forme di tutela per i vecchi proprietari, ma i giuristi da lui consultati giudicano quei contratti 'privi di valore legale'".

Il sindaco ha ribadito che la sua amministrazione ha previsto, nella nuova concessione, "un possibile riacquisto agevolato dei posti barca, come atto di giustizia verso chi si è sentito penalizzato"

Il parere della Corte dei Conti è stato definito dal primo cittadino "restrittivo ma con alcuni spiragli" e "le decisioni finali saranno assunte," ha assicurato, nell’esclusivo interesse della città e del completamento dell’opera.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU