/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2025, 17:16

Imperia, settembre da record: oltre 400 mila euro nelle casse comunali tra parcheggi e sanzioni

La gestione degli stalli blu guida le entrate comunali, seguita dalle ammende stradali

Imperia, settembre da record: oltre 400 mila euro nelle casse comunali tra parcheggi e sanzioni

Settembre positivo per le casse del Comune di Imperia, che nel corso del mese ha incassato oltre 400 mila euro provenienti da sanzioni del Codice della strada e parcheggi. 

Nonostante la riduzione del 30 percento prevista per chi salda le sanzioni entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica — una possibilità a cui, secondo le verifiche effettuate, aderiscono circa i quattro quinti degli automobilisti verbalizzati — il mese di settembre ha comunque generato entrate significative

La gestione degli stalli blu rappresenta l'incasso più consistente, per un totale di 226.860,35 euro. Seguono le ammende relative al Codice della Strada che hanno prodotto un totale di 210.257,45 euro. Alle casse comunali sono inoltre confluiti 1.927,86 euro derivanti dalle violazioni dei regolamenti comunali e 478 euro da proventi diversi, come il noleggio della segnaletica o i rapporti su incidenti stradali.

I dati emergono dalle informazioni del software di registrazione dei verbali utilizzato dalla polizia locale e dalla rendicontazione trasmessa dalla società in-house del Comune, Marina di Imperia, che gestisce i parcheggi, per il periodo che va dal 1° al 30 settembre 2025.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium