Diciannove storie di alternanza sono state presentate ieri alla Camera di Commercio Riviere di Liguria - Imperia La Spezia nell'ambito della VIII edizione del Premio “Storie di alternanza”. L'iniziativa è promossa dalle Camere di Commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di dare visibilità alle esperienze di alternanza scuola-lavoro realizzate grazie alla collaborazione tra istituti scolastici, studenti e imprese ospitanti.
Le scuole hanno raccontato le loro storie di alternanza attraverso video realizzati dagli studenti partecipanti e la CCIAA Riviere ha stanziato premi in denaro destinati agli istituti scolastici che si sono maggiormente distinti a livello provinciale salendo sul podio dei primi tre classificati per ciascuna categoria in concorso.
Il primo premio regionale per la sezione Licei è stato assegnato al Liceo “Amoretti” di Imperia, che si è aggiudicato 600 euro con il progetto “Anime nuove in un borgo antico”, un lavoro che racconta il territorio di Pieve di Teco attraverso immagini, backstage e la collaborazione con il Comune.
Il secondo premio regionale per la sezione Istituti Tecnici è stato conferito al Polo Tecnologico Imperiese, indirizzo Nautico, premiato con 500 euro per il progetto “360° di mare”. Il video documenta esperienze concrete vissute in navigazione: una mini crociera Imperia–Costa Azzurra, attività a bordo della nave scuola Palinuro e la partecipazione a un campionato italiano di vela.
Un secondo premio regionale è stato assegnato anche per la sezione Istituti Professionali, ancora al Polo Tecnologico Imperiese, indirizzo Web, vincitore di 500 euro con il progetto “Cinema a scuola e inclusione”, un cortometraggio realizzato da due classi appartenenti a contesti culturali differenti. Il lavoro si distingue per la capacità di utilizzare il linguaggio cinematografico come strumento di dialogo, empatia e collaborazione, trasformando le differenze in un valore condiviso.
Il terzo premio regionale per la sezione Istituti Tecnici è andato al Polo Tecnologico Imperiese, indirizzo Chimico, che ha ottenuto 400 euro con il progetto “Capolavori di sostenibilità – Expo Valle Impero”. Gli studenti hanno presentato prodotti innovativi basati sulle risorse del territorio, come la pasta rinforzata al paté di olive e la cosmetica naturale derivata dall’ulivo.
Una menzione speciale regionale è stata infine attribuita al Polo Tecnologico Imperiese, indirizzo Socio Sanitario, premiato con 400 euro per il progetto “Abbattiamo le barriere”, realizzato in collaborazione con ASL 1 Sanremo. Il video rappresenta con sensibilità la malattia di Parkinson, trasformando la conoscenza in empatia e trasmettendo un forte messaggio di inclusione e consapevolezza.
“Camera di commercio Riviere di Liguria investe convintamente nei progetti di alternanza scuola – lavoro, una delle funzioni assegnate agli enti camerali – spiega il presidente Enrico Lupi – In questo contesto il premio “Storie di alternanza” avvalora l’impegno messo in campo dalle scuole partecipanti che hanno raccontato le loro storie di alternanza attraverso video realizzati dagli studenti. Abbiamo aderito anche quest’anno – continua il presidente - alla VIII edizione del Premio coinvolgendo le scuole superiori di Imperia, Savona, La Spezia e raccogliendo in tutto 19 proposte. Abbiamo stanziato diversi premi in denaro destinati agli istituti scolastici che si sono maggiormente distinti a livello provinciale salendo sul podio dei primi tre classificati per ciascuna categoria in concorso”.
Dopo questa prima fase, gli Istituti che hanno vinto il premio locale saranno in lizza per le selezioni nazionali. La loro collocazione all’appuntamento finale del premio “Storie di Alternanza 2025” verrà resa nota in occasione della 34° edizione del Salone Job Orienta, in calendario a Verona dal 26 al 29 novembre.






