Attualità - 13 novembre 2025, 17:59

A Imperia tutto pronto per la Giornata nazionale della Colletta alimentare

In programma sabato 15 novembre sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

A Imperia tutto pronto per la Giornata nazionale della Colletta alimentare

Sabato 15 novembre 2025 torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ETS sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Anche la Liguria risponde con grande partecipazione: saranno 434 i punti vendita coinvolti nella raccolta, di cui 254 a Genova (compresi 98 nel Levante), 99 a Savona, 29 a Imperia e 52 alla Spezia.  Un appuntamento quello di sabato che, da quasi trent’anni, mobilita migliaia di cittadini per donare alimenti non deperibili destinati alle persone in difficoltà, sostenute dalle 21 sedi regionali del Banco Alimentare e dalle organizzazioni partner territoriali. L’iniziativa, nata per sensibilizzare sul problema della povertà, oggi assume un valore ancora più forte: con il crescente numero di richieste di aiuto, la Colletta rappresenta un segno concreto di speranza e solidarietà diffusa in tutto il Paese. 

Tutti i prodotti raccolti saranno destinati alle 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare, che ogni giorno offrono sostegno a 1.755.000 persone in difficoltà attraverso mense, case famiglia, centri d’ascolto e comunità di accoglienza. "La Colletta Alimentare – spiega Marco Piuri, presidente della Fondazione Banco Alimentare ETS – è un gesto che da quasi trent’anni ci educa alla condivisione e alla responsabilità. Cadere in povertà può accadere a chiunque: per questo siamo tutti chiamati a farcene carico con gesti semplici ma significativi". La solidarietà non si ferma al 15 novembre: fino al 1° dicembre 2025 sarà infatti possibile partecipare anche online, acquistando prodotti su piattaforme digitali convenzionate. Tutte le modalità e i punti vendita aderenti sono disponibili sul sito www.bancoalimentare.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU