Accadde Oggi - 08 novembre 2025, 07:00

ACCADDE OGGI, 8 NOVEMBRE 1989. Porto Maurizio, auto vietate in via XX Settembre

La scelta dopo sondaggio tra i commercianti

ACCADDE OGGI, 8 NOVEMBRE 1989. Porto Maurizio, auto vietate in via XX Settembre

"Via XX Settembre diventerà isola pedonale: l'assoluta maggioranza dei commercianti del centro di Porto Maurizio ha espresso parere favorevole, ora attendiamo che si pronunci il Consiglio di circoscrizione per quel che riguarda l'opinione dei residenti. Prevediamo che l'attuazione pratica potrà avere inizio dal prossimo otto dicembre per far fronte al maggiore afflusso derivante dal periodo natalizio". 

Svolta storica, quella annunciata dal vice sindaco, Fulvio Vassallo, dopo l'ufficializzazione del "referendum" a cui hanno partecipato tutti gli operatori economici della zona interessata. Via XX Settembre, che congiunge via Cascione con piazza Roma, è una delle strade più pittoresche del centro storico. Un tempo era chiamata via del Convento, in quanto raggiungeva l'antico convento dell'Annunziata, demolito a fine Ottocento per far posto all'attuale palazzo scolastico. La sua crescita commerciale ed economica è più recente rispetto alla più gloriosa e fastosa via Cascione.

Sono una quarantina, attualmente, i negozi e le attività artigianali presenti, in maggioranza alimentari,  abbigliamento e generi d'uso. All'origine del sondaggio, e ora della trasformazione pedonale della strada, il caos dei parcheggi, stretti tra una palma e l'altra, e l'inciviltà degli automobilisti che lasciano in sosta la propria vettura in sosta vietata. Marinella Naselli, rappresentante dei commercianti di via XX Settembre, la le idee ben chiare. "Contiamo di riunirci ufficialmente in una associazione che abbia come scopo il potenziamento e la valorizzazione della via - conferma - l'occasione è offerta dai lavori di abbellimento intrapresi dal Comune, tra cui il rifacimento totale dei marciapiedi. L'abolizione delle circa trenta piazzole da parcheggio attuali deve essere compensata, preventivamente, dall'apertura del nuovo parcheggio di piazza Roma, che avrà circa settanta stalli e che dovrà essere munito di un parchimetro per evitare che sia "bloccato" dagli stessi commercianti. Per l'inaugurazione dell'8 dicembre contiamo di organizzare una festa pubblica con l'intervento delle autorità e di qualche vedette di richiamo". 

Per quel che riguarda il parcheggio di piazza Roma, della cui apertura si parla da molti mesi, il vice sindaco Vassallo chiarisce che "l'apertura è stata ritardata da varie grane in via di soluzione: ora si parla di gennaio ma si potrebbe anche farla a scaglione. Saranno previsti appositi orari per le operazioni di carico e scarico merci".

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU