Come da previsioni, il maltempo ha fatto il suo ingresso nella notte su tutta la provincia di Imperia. Dalle prime ore del mattino una pioggia costante, seppur non particolarmente intensa, sta interessando il capoluogo e i principali centri della Riviera . Fino alle 8.30 sono stati registrati accumuli tra i 10 e i 30 millimetri di pioggia, con il picco massimo a Sanremo.
Mentre lungo la costa il cielo resta grigio e la pioggia continua a cadere, in quota è arrivata la prima neve della stagione. I fiocchi bianchi sono comparsi sul Monte Saccarello, la cima più alta della Liguria, regalando il primo scorcio invernale dell’anno. Sulle vette del vicino basso Piemonte, in particolare a Limone, il paesaggio appare già quasi natalizio.
A Imperia, oltre alla pioggia, si registrano disagi alla viabilità. Il traffico è particolarmente intenso anche a causa della concomitanza con Olioliva, la tradizionale manifestazione dedicata all’olio extravergine d’oliva e ai prodotti tipici del territorio, che richiama numerosi visitatori in città e che comporta variazioni alla viabilità. Molti automobilisti, complice anche la giornata di maltempo, hanno, infatti, preferito lasciare scooter e moto a casa, contribuendo a ingorghi e rallentamenti soprattutto nelle zone centrali e nei pressi del porto.
Le previsioni meteo indicano che la pioggia continuerà per tutta la giornata, con schiarite a partire da domani. Intanto, la prima neve sul Saccarello segna l’arrivo dell’inverno e regala un tocco di magia alle montagne dell’entroterra imperiese.














