La Cisl Imperia aderisce all’iniziativa nazionale della Maratona per la Pace promossa dal sindacato nazionale, che da settimane sta animando il Paese con una molteplicità di eventi e momenti di riflessione sul tema della pace. Nell’ambito di questo progetto, si inserisce l’incontro dal titolo “Le ragioni della pace. Riflessioni su pace, ruolo strategico dell’Europa in un mondo costellato da conflitti, migrazioni”, in programma martedì 11 novembre alle 9.30 presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica “Lagorio”.
“Sul nostro territorio – spiega la Segretaria Cisl Imperia Antonietta Pistocco – abbiamo voluto organizzare un incontro e una tavola rotonda tra istituzioni, mondo delle associazioni, sindacato e comunità per favorire il dialogo, il confronto e la riflessione sul tema della pace. Ringrazio di cuore i relatori per aver subito accolto il nostro invito e per il loro prezioso contributo”.
All’incontro parteciperanno Claudio Scajola, presidente della Provincia e sindaco di Imperia; Don Rito Alvarez, fondatore dell’Associazione Oasi Angeli di Pace ODV; Maria Giulia Latini, responsabile GR073 Amnesty International Liguria; Mauro Lazzaretti, presidente dell’associazione Scuola di Pace ETS; Maurizio Marmo, presidente Caritas Intemelia e Michele Massaro, presidente Anolf Imperia APS.
L’evento sarà aperto al pubblico e vedrà la partecipazione di delegati, operatori e dirigenti della CISL, insieme a un gruppo di studentesse e studenti accompagnati dai loro docenti.
“Far crescere nelle nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza di una cultura di pace e di gesti di pace è fondamentale – sottolinea Pistocco – in un contesto mondiale segnato da tensioni internazionali, guerre e violazioni dei diritti umani, con gravi ripercussioni sociali, economiche e migratorie. Non può esserci pace senza libertà, giustizia, solidarietà, fraternità e rispetto dei diritti fondamentali”.
L’incontro si propone di favorire il dialogo intergenerazionale e di raccogliere conoscenze, analisi, esperienze e prospettive utili a costruire un autentico cammino di pace fondato sull’ascolto reciproco e sul confronto costruttivo.






