Fissata la data del funerale di Giuliano Roberto Mascheroni, vittima dell’aggressione di Ventimiglia. Dopo l’autopsia, eseguita nei giorni scorsi l’ultimo saluto è fissato per sabato 8 novembre nella Cattedrale di San Maurizio a Imperia. Profondo cordoglio nel mondo sportivo per la scomparsa dell’ex giocatore dell’Imperia Rugby.
La scomparsa di Mascheroni ha destato profondo cordoglio non solo tra amici e familiari, ma anche all’interno della comunità sportiva imperiese. Ex giocatore dell’Imperia Rugby, Mascheroni era conosciuto per la sua passione, la lealtà sportiva e l’impegno costante nel promuovere i valori del rugby. La società del presidente Luigi Ardoino ha espresso la propria vicinanza alla famiglia, ricordandone la figura di atleta e uomo di grande umanità.
Mascheroni era ricoverato all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove era giunto in condizioni gravissime dopo un’aggressione avvenuta lo scorso 26 ottobre in corso Genova a Ventimiglia. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’uomo si sarebbe fermato a parlare con una donna quando, poco dopo, sarebbe stato raggiunto e colpito da un altro uomo — Simone Pensibene, 46 anni, originario di Cosenza e residente a Mentone — che lo avrebbe aggredito con pugni al volto e calci al petto, facendolo cadere a terra.
Le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona hanno permesso di individuare l’aggressore, ora rinchiuso nel carcere di Valle Armea a Sanremo con l’accusa di omicidio. Dalle perizie mediche è emerso che Mascheroni aveva riportato gravi lesioni cerebrali e un’emorragia interna, risultate purtroppo fatali dopo alcuni giorni di coma.
La notizia della sua morte ha colpito profondamente la città di Imperia e la Riviera dei Fiori. In tanti ricordano Mascheroni come una persona gentile, appassionata di sport e sempre disponibile verso il prossimo.
Sabato, amici, compagni di squadra e conoscenti si stringeranno alla famiglia per dargli l’ultimo saluto e onorare la memoria di un uomo che ha lasciato un segno indelebile. Mascheroni sarà tumulato nel cimitero di Ventimiglia.






