Prosegue spedito il percorso della Green Community “Concrete e verdi: due Valli sostenibili”, finanziata in gran parte dal PNRR (M2C1 Investimento 3.2 – Green Community PNRR Next Generation EU). L’iniziativa, che coinvolge i Comuni della Valle Impero e dell’Alta Valle Arroscia, ha raggiunto un importante traguardo: l’80 percento dei progetti è già stato avviato alla chiusura.
Durante l’Assemblea dei Sindaci svoltasi ieri pomeriggio a Chiusavecchia, è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento degli interventi. "Rispetto a tutte le grandi difficoltà che in Italia ha il PNRR, qui siamo in controtendenza – afferma il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai -. Siamo riusciti, grazie al buon lavoro fatto dal territorio, insieme con la Regione Liguria, la Provincia di Imperia e Anci, ad arrivare a una buonissima fase di chiusura e con l'intenzione di finire tutto entro l'anno, che è un anticipo importante rispetto alla media nazionale".
La Green Community, che riunisce gli otto Comuni della Valle Impero (Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Lucinasco e Pontedassio) insieme all’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia, sotto il coordinamento di Anci Liguria, ha già portato a termine numerosi interventi, sia dal punto di vista operativo che finanziario. Tra i progetti completati figurano le linee guida del Piano Urbanistico Comunale (PUC), elaborate per una pianificazione territoriale sostenibile e integrata in linea con le direttive PNRR, e il Secap d’ambito, lo studio sul Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima realizzato dal Dipartimento CIELI dell’Università di Genova e consegnato ai Comuni. È stato inoltre ultimato il pozzo di Lucinasco, concluso il 24 gennaio 2024.
Numerose iniziative sono invece in fase di chiusura o avviate. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, è stato concluso l’accordo con Riviera Trasporti SpA per il nuovo Servizio Navetta Valle Impero, sviluppato sulla base di uno studio dell’Università di Genova per l’introduzione di un sistema di trasporto a chiamata. Sul fronte dei lavori idrici sono state completate le progettazioni degli invasi in località Rio Agazza e Ciane, nel Comune di Pontedassio, e per l’invaso Ciane – cofinanziato da PNRR e Regione Liguria – i lavori sono partiti il 28 ottobre 2025.
Anche sul piano dell’energia sostenibile e dell’efficienza energetica si registrano importanti progressi. Le caldaie a biomassa sono operative da febbraio 2025 nei Comuni di Pieve di Teco e Aquila d’Arroscia, mentre è in fase conclusiva la realizzazione di quindici impianti fotovoltaici distribuiti tra Valle Impero e Valle Arroscia. A settembre 2025 è stata inoltre costituita la Comunità Energetica Rinnovabile che coinvolge sette degli otto Comuni della Valle Impero.






