/ Cronaca

Cronaca | 05 novembre 2025, 11:20

Progetto Fiducia, la polizia accanto ai commercianti per una città più sicura

Un nuovo piano di prevenzione contro furti e atti vandalici

Progetto Fiducia, la polizia accanto ai commercianti per una città più sicura

A Imperia prende vita il Progetto Fiducia, una nuova iniziativa di prevenzione e sicurezza che mira a rafforzare il rapporto di vicinanza tra la polizia di Stato e i commercianti del territorio. L’obiettivo è quello di rendere più sicura la vita quotidiana dei cittadini e, in particolare, degli operatori economici locali, spesso esposti a furti, danneggiamenti, atti vandalici e intimidazioni.

Il progetto nasce su impulso della questura di Imperia, in attuazione delle direttive del questore Andrea Lo Iacono, e si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa per la prevenzione di atti illegali e situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, siglato tra il prefetto Antonio Giaccari e i Comuni della provincia.

"Una strategia di prevenzione efficace – spiegano dalla questura – non può basarsi soltanto sull’intervento repressivo, ma deve fondarsi su una presenza costante, visibile e proattiva delle forze dell’ordine sul territorio". Il Progetto Fiducia si inserisce proprio in questa logica, valorizzando il concetto di sicurezza partecipata, in cui gli esercenti diventano un vero e proprio presidio sociale diffuso e un osservatorio sulle dinamiche locali.

Il progetto – sottolinea il dirigente della Squadra Volanti di Imperia, Salvatore Crupinon è solo controllo del territorio: è un patto quotidiano tra la Polizia di Stato e la comunità. È una sicurezza che si costruisce guardandosi negli occhi, ascoltando, collaborando, condividendo responsabilità e soluzioni. Rinnoviamo così il nostro impegno a essere presenza concreta, riconoscibile e vicina”.

Il progetto ha preso avvio nel territorio di Imperia e proseguirà nei prossimi mesi, con particolare attenzione alle fasce serali e agli orari di chiusura delle attività commerciali, soprattutto in vista dell’avvicinarsi delle festività. Le attività saranno calibrate sulle esigenze del territorio e sulle direttive del questore.

La sicurezza è una condizione indispensabile per il lavoro, lo sviluppo e la vivibilità delle città – afferma Ino Bonello, presidente provinciale di Confesercenti Imperia. La presenza attiva e costante delle istituzioni sul territorio costituisce un segnale forte e incoraggiante per tutti gli imprenditori e i cittadini. Il Progetto Fiducia rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e categorie economiche, fondato su ascolto, presenza e cooperazione”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium