/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2025, 12:30

Oliveto, cronica mancanza di parcheggi: il PD propone due soluzioni

I consiglieri Ivan Bracco e Daniela Bozzano: “Servono interventi rapidi per sostenere residenti e valorizzare il borgo”

Oliveto, cronica mancanza di parcheggi: il PD propone due soluzioni

La carenza di parcheggi nelle frazioni continua a essere uno dei principali problemi che rendono difficile la vita dei residenti e scoraggiano la permanenza stabile nei borghi collinari. A sottolinearlo sono i consiglieri comunali del Partito Democratico Ivan Bracco e Daniela Bozzano, che hanno portato all’attenzione dell’amministrazione comunale il caso della frazione di Oliveto, dove la situazione è ormai diventata critica. “La mancanza di parcheggi è un problema strutturale, ma a Oliveto è diventata cronica — spiegano Bracco e Bozzano —. La situazione si è ulteriormente aggravata da quando la tolleranza nel parcheggiare lungo la strada che collega la frazione a Costa d’Oneglia è venuta meno, a seguito dei controlli più serrati da parte della polizia locale, che peraltro svolge correttamente il proprio compito”.

Negli ultimi tempi, tuttavia, i residenti si sono trovati in grande difficoltà: nelle scorse settimane, infatti, molti abitanti della borgata sono stati bersagliati dalle multe, rendendo ancora più urgente la ricerca di soluzioni concrete e sostenibili. I due consiglieri, dopo aver effettuato un sopralluogo insieme ad alcuni residenti, hanno individuato due possibili aree che potrebbero offrire una risposta praticabile al problema della sosta. “La prima area — precisano — si trova sotto il ponte autostradale, in una zona che presumibilmente appartiene ad Autostrada dei Fiori. Con un investimento contenuto si potrebbe spianare il terreno e ricavare una decina di posti auto, restituendo un po’ di respiro agli abitanti”. La seconda proposta riguarda invece un ampliamento della carreggiata all’ingresso del paese: “In base a una convenzione tra Comune e privato, esiste già la possibilità di intervenire per ricavare un piccolo parcheggio. Scavando e sistemando la zona, si potrebbero creare altri dieci posti auto e migliorare la viabilità in entrata. Sarebbe un intervento semplice ma di grande utilità”.

Bracco e Bozzano sottolineano come queste soluzioni non solo allevierebbero le difficoltà quotidiane dei residenti, ma contribuirebbero anche a favorire il turismo locale. “Oliveto è un borgo che merita di essere valorizzato — concludono —. Qui si trova, tra l’altro, il Museo della Radio, una realtà unica nel suo genere che potrebbe attirare molti visitatori se solo si migliorassero i servizi essenziali, a partire dai parcheggi”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium