/ Sport

Sport | 03 novembre 2025, 17:45

Imperia accoglierà la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026

La città scelta come “Comune di Passaggio” nel viaggio che partirà dalla Grecia e attraverserà l’Italia

Imperia accoglierà la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026

La città di Imperia si prepara ad accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica in occasione dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. La Fondazione Milano Cortina 2026, in accordo con il CONI e con le città ospitanti, ha infatti selezionato Imperia come “Comune di Passaggio” nel percorso del Viaggio della Fiamma, che partirà dalla Grecia e attraverserà l’Italia fino ad arrivare a Milano e Cortina in vista della cerimonia di apertura di febbraio 2026.

Il passaggio è previsto per il 10 gennaio 2026. Il percorso della torcia olimpica prevede, come da tradizione, una staffetta tra diversi tedofori, simbolo di unione e continuità tra le comunità coinvolte. "Il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta un'opportunità importante per la città di Imperia -fanno sapere dall'Ente-. Infatti, oltre a celebrare lo sport e i suoi valori, il Viaggio della Fiamma Olimpic" consente di valorizzare comunità, territorio e tradizioni locali".

Il Comune di Imperia ha approvato lo schema di convenzione con la Fondazione Milano Cortina 2026, atto necessario per garantire l’organizzazione dell’evento e la sicurezza del passaggio. Con l'approvazione della delibera l'Amministrazione si impegna ad adempiere a una serie di impegni: la concessione gratuita delle aree interessate al passaggio, il presidio di ordine pubblico, il servizio sanitario e di protezione civile, la promozione locale dell’evento secondo le linee condivise con la Fondazione.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium