E' stata votata all'unanimità l'emendamento presentato a prima firma dalla capogruppo di consiglieri Avs Selena Candia per istituire un fondo a sostegno delle donne vittime di violenza. E' prevista una dotazione di 100mila euro che servirà a finanziare “contributi economici mensili finalizzati a sostenere percorsi di fuoriuscita dalla condizione di dipendenza economica”.
La legge prevede un contributo massimo di 500 euro al mese per una durata che va da uno e tre anni a donne vittime di violenza. Il Fondo è destinato a finanziare contributi economici mensili finalizzati a sostenere percorsi di fuoriuscita dalla condizione di dipendenza economica. Una presa di coscienza e attenzione per un problema che spesso viene sottovalutato; infatti è spesso il fatto di non avere una indipendenza economica a frenare le donne dal denunciare situazioni di violenza.
La raccolta delle domande e l’istruttoria saranno a collaborazione coi centri antiviolenza accreditati e con le conferenze dei sindaci. E' previsto inoltre che la Regione istituisca anche servizi di consulenza legale gratuita e orientamento al lavoro per le donne beneficiarie.






