Una boccata d'ossigeno per quattro disoccupati "senior" e un aiuto concreto per il decoro urbano del paese. Il Comune di Garessio ha lanciato un nuovo Cantiere Lavoro rivolto a quattro cittadini over 58 che non hanno ancora maturato i requisiti per la pensione.
Il progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, è strutturato per offrire non solo un’occupazione temporanea, ma anche la possibilità di accumulare contributi previdenziali, mantenendo al contempo lo stato di disoccupazione. L’inizio delle attività è fissato entro il 24 novembre.
I quattro lavoratori selezionati saranno impegnati per 260 giornate lavorative, con un orario di 30 ore settimanali distribuite su cinque giorni. Per ogni giornata effettivamente lavorata, spetterà loro un’indennità lorda di 35,31 euro.
Le mansioni saranno prevalentemente legate alla cura del territorio e al supporto logistico comunale: pulizia di marciapiedi e aree pubbliche, raccolta di rifiuti abbandonati e rimozione di erbacce. semina, taglio erba e potatura di viali, parchi e aiuole, lavori di pulizia, tinteggiatura interna e verniciatura dell’arredo urbano.
L'iniziativa si rivolge ai disoccupati di età pari o superiore ai 58 anni, purché residenti in via continuativa in Piemonte nei 12 mesi precedenti. Sono esclusi coloro che percepiscono ammortizzatori sociali o che sono già inseriti in altre politiche attive regionali, pur potendo partecipare i percettori di inclusione sociale o lavorativa.






