Politica - 27 ottobre 2025, 12:36

Provincia di Imperia, previsti interventi per oltre 5 milioni di euro per il restauro del Palazzo

In Consiglio anche le interrogazioni su RT e Rivieracqua

Provincia di Imperia,  previsti interventi per oltre 5 milioni di euro  per il restauro del Palazzo

Valorizzazione e manutenzione del patrimonio della Provincia. È questo l’obiettivo principale ribadito oggi dal presidente della provincia Claudio Scajola nel corso della seduta del Consiglio provinciale, durante la quale è stata approvata all’unanimità la convenzione tra la Provincia di Imperia e Invimit SGR S.p.A., società di gestione del risparmio interamente detenuta dal ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Le due realtà, rispettivamente proprietarie del 60% (Provincia) e del 40% (Invimit) dell’immobile che ospita la sede della Provincia e della Prefettura di Imperia in viale Matteotti 147, hanno deciso di avviare una collaborazione strutturata per la valorizzazione e la riqualificazione dell’edificio, che rappresenta uno dei principali beni pubblici del territorio.

L’accordo stabilisce che la Provincia di Imperia, in qualità di detentrice del 60% dell’immobile, svolgerà le funzioni di stazione appaltante per l’affidamento dei lavori, mantenendo il coordinamento e la supervisione di Invimit SGR S.p.A. I principali interventi previsti sono: restauro delle facciate, balconi, copertura e serramenti, con miglioramento sismico ed efficientamento energetico dell’edificio Ex Grand Hotel Riviera, attuale sede della Provincia e della Prefettura;  restauro della loggia d’ingresso del Palazzo Provinciale e del terrazzo sovrastante la Prefettura.

Il valore complessivo dei progetti è stimato in 5.135.000 euro (al netto dell’eventuale ribasso di gara). Invimit SGR S.p.A. riconoscerà alla Provincia un rimborso massimo di 2.054.000 euro, pari al 40% della spesa, mentre la Provincia di Imperia sosterrà la restante quota, pari al 60%, per un massimo di 3.081.000 euro. La convenzione avrà una durata di tre anni dalla data di sottoscrizione, fino al completamento dei lavori.

Nel corso della seduta, il presidente Scajola ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “Con questa convenzione compiamo un passo concreto nella direzione della tutela e valorizzazione del nostro patrimonio immobiliare, restituendo dignità e funzionalità a un edificio simbolo della Provincia e dell’intera città di Imperia”.

Durante la stessa seduta, Scajola ha anche risposto alle interrogazioni della consigliera Daniela Bozzano riguardanti il bilancio di RT S.p.A. e il contenzioso Provincia/Rivieracqua. In merito a RT, il presidente ha evidenziato che la vendita all’asta di un immobile di proprietà della società ha generato una plusvalenza di 2,5 milioni di euro, con un impatto positivo sui conti aziendali. Per quanto riguarda il settore idrico, Scajola ha illustrato la situazione dei ricorsi e contenziosi in corso, ribadendo la volontà dell’Amministrazione provinciale di garantire equilibrio e trasparenza nella gestione delle risorse e nei rapporti con i soggetti coinvolti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU