“Nuove Tendenze Hospitality 2025”. E’ il titolo dell’evento in programma domani, venerdì 24 ottobre, presso la Cooperativa Azzurra Dianese a San Bartolomeo al Mare. Un’occasione che segnerà un’evoluzione decisiva nel panorama degli eventi dedicati al settore dell’ospitalità italiana.
La seconda edizione cresce e punta su format interattivi e ospiti internazionali per disegnare il futuro dell’accoglienza. Il nuovo format si articola in tre arene tematiche specializzate, ciascuna con 5-6 interventi da 30 minuti, ma la vera novità sono gli “Experience Labs” – workshop interattivi dove i partecipanti sperimentano direttamente strumenti di Service Design Sensoriale e Intelligenza Artificiale applicata al Revenue Management.
Tra gli ospiti d’onore spiccano Marco Camisani Calzolari, divulgatore scientifico e docente di AI e Cybersicurezza che vive a New York e collabora con il Dipartimento della Trasformazione Digitale italiano; Roberta Milano, strategist del turismo digitale e già Direttore Marketing ENIT; e Filippo Magnani, imprenditore alberghiero di terza generazione che rappresenta l’innovazione nella tradizione familiare.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming nazionale, con il coinvolgimento diretto di quattro istituti superiori delle province di Imperia e Savona, oltre a una scuola di Castelfiorentino. Gli studenti delle classi quinte seguiranno l’evento dalle loro aule magne, ricevendo accesso gratuito ai contenuti formativi.
“Non vogliamo più essere un palco, ma un laboratorio”, spiega Dario Ghiglione, vicepresidente di Coo.A.Di. e direttore tecnico di Nuove Tendenze Hospitality. “Con il Reverse Pitch, l’innovazione non viene più calata dall’alto, ma nasce dalle esigenze reali dei nostri operatori. È un cambio di paradigma che pone il nostro territorio all’avanguardia nel settore dell’ospitalità”.
I partecipanti potranno accedere a soluzioni personalizzate attraverso il Reverse Pitch; sperimentare strumenti innovativi negli Experience Labs Networking qualificato con oltre 40 aziende espositrici; formazione certificata con 14 speaker nazionali.














