Alta Valle Arroscia e Val Tanaro - 22 ottobre 2025, 07:01

Tutela e responsabilità, partito in Val Tanaro il progetto di educazione per il benessere dei cani

Sono coinvolti nel progetto i Comuni dell’Alta Val Tanaro: Ormea, Garessio, Priola, Bagnasco e Nucetto

Tutela e responsabilità, partito in Val Tanaro il progetto di educazione per il benessere dei cani

Quanti di noi hanno uno o più cani a casa? Ma quanti di noi ne conoscono reali bisogni, ne comprendono il comportamento e conoscono tutte le norme di buona gestione?
Da cani con la sindrome di abbandono a situazioni di pericolo o deprivazione, la panoramica degli errori di gestione che si possono fare in qualità di proprietari spaziano dagli eccessi di affetto o antropizzazione dei bisogni a vere e proprie dinamiche di maltrattamento.

L’Alta Val Tanaro è un territorio di grande valore ambientale, paesaggistico e culturale, ma caratterizzata anche da alcune criticità sociali e territoriali che incidono sulla convivenza tra uomo e cane. Per questo motivo, dall’autunno 2025, ha preso  il via il progetto “Tutela e Responsabilità: Progetto di Educazione per il Benessere dei Cani in Val Tanaro”.

Il progetto intende promuovere in modo capillare, inclusivo e sostenibile nel tempo una cultura del possesso responsabile dei cani nell’Alta Val Tanaro. La proposta mira a sensibilizzare, formare e coinvolgere attivamente cittadini e cittadine di tutte le età, con un approccio multidisciplinare. Sono coinvolti nel progetto i Comuni dell’Alta Val Tanaro: Ormea, Garessio, Priola, Bagnasco e Nucetto. Aderiscono all’iniziativa anche l’Ordine dei Veterinari della Provincia di Cuneo, l’ASL CN1 e l’ENCI, nonché gli istituti scolastici della valle: l’Istituto Comprensivo di Garessio e la  Sez. Associata Scuola Forestale Ormea "P. Barbero" dell'Istituto di Istruzione Superiore "G. BARUFFI" di Ceva.  Tutte le azioni intraprese nell’ambito del progetto “Tutela e Responsabilità: Progetto di Educazione per il Benessere dei Cani in Val Tanaro” mirano ad ottenere nella popolazione un aumento della consapevolezza su cosa significhi possedere un cane in modo responsabile, nel rispetto dei suoi bisogni etologici e delle normative vigenti. 

Dopo Pievetta e Bagnasco sono previsti altri quattro incontri il  10 ottobre a Bagnasco nella Sala San Giacomo in via Basteris, 70 sul tema “ Adottare consapevolmente - Un nuovo amico a casa, come scegliere e a chi rivolgersi”  con Estelo Anghilante - educatrice cinofila e responsabile del Canile Rifugio 281; il 17 ottobre a Ormea nella Sala Scuole vecchie, in via dottor Bassi, 31 sul tema “Qual è il modo giusto? - Sterilizzazione e mala gestione, ognuno di noi può fare la differenza” con Alessandro Piacenza - Legale OIPA Italia, moderano: Giorgio Ferraris - sindaco di Ormea, Laura Grassi - scienziata ambientale;   il 24 ottobre a Garessio a Villa Gobbi, in via al Santuario,2 su “ Pronto Soccorso Canino - Come affrontare piccoli incidenti ed emergenze” con  Ursula Monasteri – veterinaria,  modera Francesco Bernardi - addestratore cinofilo ENCI e il 26 ottobre a NUCETTO al parco Gurei con “Crescere insieme - Bambini e cani, pillole per la convivenza” con  Stefania Cometto - Dogs For Kids  modera: Francesco Bernardi - addestratore cinofilo ENCI.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU