Riunione strategica stamattina in Prefettura a Imperia una dedicata alla prevenzione e al contrasto dell'illegalità a tutela degli esercizi commerciali. Presieduta dal prefetto Antonio Giaccari, la riunione ha visto la partecipazione di sindaci delle principali località della provincia, rappresentanti delle Forze dell'Ordine, militari e delegati delle associazioni di categoria.
Durante l'incontro sono stati presentati i dati aggiornati sul monitoraggio del territorio: tra luglio e settembre 2025 sono stati controllate oltre 50.000 persone ed effettuati 475 controlli. Sequestrate più di 80 kg di sostanze stupefacenti e 1.205 prodotti, molti dei quali pericolosi per la salute pubblica. In aumento anche le attività di contrasto all’immigrazione irregolare, con 235 espulsioni e 188 ordini di abbandono del territorio.
Al termine del vertice, è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa per rafforzare la sicurezza nelle aree urbane e nei locali pubblici. L'accordo prevede l’adozione di misure concrete come l’installazione di videosorveglianza, migliore illuminazione, il rispetto delle norme sugli alcolici e la nomina di referenti della sicurezza nei locali.
Il Prefetto ha sottolineato l’importanza di un’azione coordinata tra istituzioni e operatori privati per coniugare sicurezza, qualità della vita e sviluppo turistico sostenibile.














