Esselunga al centro della polemica politica a Imperia. La consigliera comunale del Pd Deborah Bellotti attacca duramente l’amministrazione guidata da Claudio Scajola per le scelte sull’area della ex stazione di Oneglia, definita “urbanisticamente strategica e dal valore immenso”.
Secondo Bellotti, l’attuale giunta “ha preferito mantenere indici di edificabilità e destinazioni favorevoli agli investimenti privati”, aprendo così la strada all’arrivo di un secondo mega supermercato nel giro di poche centinaia di metri. “Bisogna avere il coraggio delle proprie azioni e assumersene la paternità senza nascondersi dietro un piano regolatore del 1999”, ha dichiarato la consigliera, criticando anche il vicesindaco Fossati per aver “scaricato le responsabilità sulle amministrazioni passate”.
Deborah Bellotti ricorda che nel 2018 l’“Intesa-quadro” con RFI e FS Sistemi Urbani riguardava la dismissione delle aree per la pista ciclabile, non la vendita o valorizzazione dell’ex stazione. “Si poteva fare tutto diversamente – spiega – a partire da un PUC capace di dare all’area funzioni pubbliche e sostenibili”.
La consigliera chiude con una stoccata: “Con i fondi del PNRR si poteva puntare a un progetto di rigenerazione urbana di alto livello, invece si è scelto di favorire l’ennesimo centro commerciale. Eh sì, ci mancava proprio Esselunga a Imperia”.














