Attualità - 17 ottobre 2025, 16:35

IL PERSONAGGIO. Sergio Lanteri, l’anima di Oneglia: premiato dall’Accademia della Cucina Italiana

Riconoscimenti anche Tiziano Elena della gastronomia Elena per la valorizzazione della cucina tradizionale imperiese

In occasione della Cena Ecumenica 2025, la Delegazione Riviera dei Fiori dell’Accademia Italiana della Cucina ha conferito due prestigiosi riconoscimenti a realtà gastronomiche del territorio imperiese.

Il Diploma “Giovanni Nuvoletti” è stato assegnato all’Accademia dello Stoccafisso per l’impegno nella valorizzazione della tradizione culinaria locale, attraverso l’opera di divulgazione della storica ricetta dello stoccafisso all’onegliese in Italia e all’estero. A riceverlo è stato il presidente Sergio Lanteri.

Il Premio “Massimo Alberini” è andato alla gastronomia Elena Sapori e Tradizioni di Porto Maurizio, riconoscendo il lungo percorso di qualità e dedizione nella preparazione di piatti pronti, avviato da Domenico Elena e oggi proseguito dal figlio Tiziano con la famiglia.

La cerimonia si è svolta durante una cena che, come da tradizione, ha unito idealmente oltre diecimila accademici in tutta Italia con un menù comune, quest’anno dedicato a “arrosti, umidi e bolliti della cucina tradizionale regionale”, interpretato dal ristorante Lorenzina Mare di Imperia.

I premi sono stati consegnati dal Delegato Onorario Giuseppe Ghiglione e dal Delegato Provinciale Francesco Bianchi.