Il profumo della tradizione si mescola all’eco delle palline sulla 'pantalera'. A Diano Castello è festa grande: la squadra di casa conquista il titolo ligure 2025 della Pallapugno alla Pantalera, superando per la seconda volta consecutiva il Macs Pietrabruna Imperiese, stavolta con un netto 11-5 nella gara di ritorno della finale del Torneo dei Paesi.
Partita intensa e ricca di colpi di scena. I castellotti partono forte e si portano subito avanti per 3-1, ma Pietrabruna non si arrende e reagisce con determinazione, riuscendo a ribaltare il punteggio fino al 3-5. La sfida sembra riaperta, ma è solo un’illusione. Diano Castello ritrova compattezza e concentrazione, pareggia i conti prima dell’intervallo e poi nella ripresa non lascia scampo agli avversari: un break secco di 8 giochi a 0 chiude il match sull’11-5, stesso punteggio dell’andata.
Una doppia vittoria che sancisce il dominio stagionale dedi Diano Castello, che alza con merito il trofeo regionale nella storica disciplina della pantalera, uno degli sport più identitari della cultura ligure e piemontese. Applausi a scena aperta per una squadra che ha saputo unire tecnica, grinta e passione.
La tradizione continua a vivere sui muri delle vie e nelle piazze dei borghi: oggi come ieri, la pallapugno alla pantalera è ancora capace di raccontare storie di sport, di paese, di cuore.

Macs Pietrabruna Imperiese
IL TABELLINO
Diano Castello-Macs Pietrabruna Imperiese 11-5
DIANO CASTELLO: Andrea Ardissone, Fabio Novaro Mascarello, Simone Merlo, Leonardo Trucco, Francesco Zoccali, Franco Giannuzzi.
MACS PIETRABRUNA IMPERIESE: Leonardo Pellegrino, Nathalia Di Curzio, Matteo Garibaldi, Miriano Pirero, Roberto Carbonetto, Emanuele Gandolfo, Fabrizio Ereddia.
Arbitro: Luca Ardissone.
Pantaligure
Finale – Andata
Macs Pietrabruna Imperiese-Diano Castello 5-11 (a Pietrabruna)
Finale – Ritorno
Diano Castello-Macs Pietrabruna Imperiese 11-5 (a Diano Castello)






