/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2025, 13:40

Nuove nomine per il settore pastorale della Diocesi di Albenga-Imperia

Gli incarichi conferiti dal vescovo Guglielmo Borghetti

Nuove nomine per il settore pastorale della Diocesi di Albenga-Imperia

La Diocesi di Albenga-Imperia si prepara ad affrontare il nuovo anno pastorale con una rinnovata squadra alla guida dei vari uffici di Curia. Il vescovo Guglielmo Borghetti ha nominato, ad quinquennium, i nuovi direttori e vicedirettori degli organismi pastorali.

Don Fabio Bonifazio assume la guida dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi, mentre don Enrico Gatti è stato chiamato a dirigere l’Ufficio per la Pastorale Scolastica e dell’Università. L’Ufficio per la Pastorale Liturgica sarà affidato a don Stefano Caprile, con don Dario Ottonello nel ruolo di vicedirettore. Al suo interno, sono stati individuati anche i referenti per le sezioni specifiche: don Luca Parachini per la Pastorale della Spiritualità, e don Danilo Galliani insieme a don Emanuele Caccia per l’ambito dell’Arte e Liturgia, con particolare attenzione alla musica sacra.

Don Gabriele Corini guiderà l’Ufficio per il Dialogo Ecumenico e Interreligioso, mentre don Luca Gabriel si occuperà della Pastorale della Cultura. Alla Pastorale della Famiglia è stato nominato don Paolo Pozzoli, e il dottor Marco Rovere coordinerà l’Ufficio per la Pastorale Sociale.

L’Ufficio per la Pastorale della Carità sarà diretto da Antonella Bellissimo, affiancata da don Giacomo Porro come vicedirettore. Per la sezione Migrantes, il referente sarà don Edmondo Bianco. Alla guida dell’Ufficio per la Pastorale della Salute è stato confermato don Fabrizio Contini, con il dottor Emanuele Di Napoli come vicedirettore.

Il Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica sarà coordinato dalla professoressa Sofia Martino, mentre don Pawel Karol Chmiel seguirà i Pellegrinaggi e i Viaggi Culturali. Don Alessio Roggero è stato nominato direttore del Servizio per l’Informazione Diocesana, con il diacono permanente dottor Luigi Scognamiglio responsabile del sito diocesano e Gianluca Robbione per la testata Ponente7. Don Alessandro Ferrua è stato incaricato delle Celebrazioni Liturgiche e delle Cerimonie Vescovili, coadiuvato da don Marek Michalski. Infine, don Pierfrancesco Corsi sarà alla guida del Servizio per la Pastorale delle Vocazioni di speciale consacrazione.

"Un fervente augurio di un buon lavoro al servizio della Chiesa di Albenga-Imperia, affinché ciascuno, secondo la propria responsabilità, possa contribuire con spirito di comunione alla crescita spirituale e pastorale dell’intera comunità diocesana", conclude il cancelliere vescovile don Pablo Gabriel Aloy.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium