Attualità - 15 ottobre 2025, 18:30

Sul lungomare Vespucci un flashmob contro il bosco urbano

Sabato 18 ottobre l'iniziativa del Comitato spontaneo "Viabilità Vespucci"

Sul lungomare Vespucci un flashmob contro il bosco urbano

Un flash mob per protestare contro il nuovo bosco urbano sul lungomare Vespucci. L'iniziativa, in programma per sabato 18 ottobre, è organizzata dal Comitato spontaneo "Viabilità Vespucci", che in pochi giorni ha raccolto oltre 1.000 firme per chiedere una revisione del progetto.

L'appuntamento è per le 15, con ritrovo nella zona parcheggi a spina di pesce all’inizio della superstrada, lato mare. Qui il consigliere comunale di Alleanza Verdi Sinistra Lucio Sardi illustrerà i dettagli del progetto. Il percorso proseguirà con una seconda tappa davanti al bar del Parco Urbano, dove sono previste letture e un breve spettacolo. La manifestazione si concluderà presso la zona della Bonga, dove dovrebbe terminare il bosco. 

Finanziato dal Comune di Imperia con il contributo del programma FESR Liguria 2021-2027, il progetto prevede la trasformazione di una parte del lungomare Vespucci in un’area verde. Il piano include la piantumazione di alberature della macchia mediterranea e piante aromatiche, che andrebbero a occupare due corsie dell’attuale sede stradale, comportando una modifica alla mobilità cittadina. Secondo quanto dichiarato dall’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Gaggero, l'avvio del cantiere è previsto entro la fine del 2025.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU