Un flash mob per protestare contro il nuovo bosco urbano sul lungomare Vespucci. L'iniziativa, in programma per sabato 18 ottobre, è organizzata dal Comitato spontaneo "Viabilità Vespucci", che in pochi giorni ha raccolto oltre 1.000 firme per chiedere una revisione del progetto.
L'appuntamento è per le 15, con ritrovo nella zona parcheggi a spina di pesce all’inizio della superstrada, lato mare. Qui il consigliere comunale di Alleanza Verdi Sinistra Lucio Sardi illustrerà i dettagli del progetto. Il percorso proseguirà con una seconda tappa davanti al bar del Parco Urbano, dove sono previste letture e un breve spettacolo. La manifestazione si concluderà presso la zona della Bonga, dove dovrebbe terminare il bosco.
Finanziato dal Comune di Imperia con il contributo del programma FESR Liguria 2021-2027, il progetto prevede la trasformazione di una parte del lungomare Vespucci in un’area verde. Il piano include la piantumazione di alberature della macchia mediterranea e piante aromatiche, che andrebbero a occupare due corsie dell’attuale sede stradale, comportando una modifica alla mobilità cittadina. Secondo quanto dichiarato dall’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Gaggero, l'avvio del cantiere è previsto entro la fine del 2025.






