Prende il via al Circolo Parasio, nel cuore della città alta di Imperia, un nuovo corso di teatro intitolato "Dalla vita alla scena". A condurlo sono due attori di grande esperienza: Cristina Sarti ed Eugenio Gradabosco, volti noti del panorama teatrale nazionale. Il percorso, aperto a persone di ogni età e livello di esperienza, culminerà in un saggio finale che vedrà gli allievi protagonisti sul palco.
Nel corso della video-intervista, Cristina Sarti illustra i contenuti del laboratorio: "Il nostro obiettivo è lavorare sull’espressività, sul corpo e sulla voce, ma anche aiutare ciascuno a portare in scena un pezzo della propria umanità. Per questo lo abbiamo chiamato Dalla vita alla scena: perché partiremo da esperienze e vissuti personali, trasformandoli in linguaggio teatrale". Un lavoro, dunque, che non punta solo alla performance, ma anche a uno sviluppo personale e relazionale.
Le interviste
A spiegare le motivazioni dietro questa iniziativa, invece, è la presidente del Circolo Parasio Simona Gazzano , che sottolinea l’importanza di offrire alla comunità occasioni di crescita culturale e sociale: "Abbiamo voluto proporre un corso di teatro perché crediamo nel valore formativo e aggregativo di quest’arte. Il teatro è uno strumento potente per imparare a conoscersi e a stare insieme, ed è perfettamente in linea con la missione del Circolo, che è quella di valorizzare il territorio anche attraverso la cultura".
Il corso si svolge nelle suggestive sale del Circolo Parasio, un luogo storico che si apre sempre più alla cittadinanza con eventi, laboratori e iniziative culturali. Un’occasione preziosa, quindi, per avvicinarsi al teatro in un contesto accogliente e stimolante.
(video Marco Ausenda)






