Politica - 13 ottobre 2025, 16:51

Autoparco, strisce blu in arrivo a Barcheto: l'annuncio di Gagliano in Consiglio comunale

Durante il question time, l'assessore alla Viabilità conferma i nuovi stalli in via Argine Destro. Lavori al via da venerdì

Autoparco, strisce blu in arrivo a Barcheto: l'annuncio di Gagliano in Consiglio comunale

Via libera ai nuovi parcheggi per mezzi pesanti in via Argine Destro, nella zona di Barcheto a Imperia. Lo ha annunciato l’assessore alla Viabilità Antonio Gagliano durante il question time preliminare alla seduta odierna del consiglio comunale, rispondendo a un’interrogazione del consigliere del Partito Democratico Ivan Bracco.

Il Comune è pronto a realizzare dieci stalli riservati ai camion, contrassegnati da strisce blu, in un’area che da tempo attende una soluzione dopo lo sgombero dei mezzi pesanti dal Parco Urbano. La delibera sarà portata in Giunta giovedì, mentre i lavori di tracciatura inizieranno già venerdì. I parcheggi saranno gestiti da Go Imperia e saranno disponibili con abbonamento mensile da 65 euro.

Nella stessa zona verranno realizzati anche circa 40 nuovi posti auto per le vetture private. "Nessuno resterà senza posto", ha dichiarato Gagliano. "I camion sosteranno davanti alle aziende, evitando le aree residenziali. Inoltre, rimuoveremo i camper abbandonati per liberare spazio".

Nel frattempo, l’amministrazione sta valutando aree alternative per offrire una sistemazione definitiva ai mezzi pesanti, soprattutto in vista della futura realizzazione della nuova Aurelia. "Con la nuova viabilità – ha aggiunto l’assessorepotremo contare su spazi aggiuntivi, anche per i camionisti in transito".

Nel frattempo, gli autotrasportatori di Imperia stanno lavorando alla costituzione di una associazione riconosciuta per poter dialogare ufficialmente con il Comune e sedersi ai futuri tavoli tecnici.

«Pensiamo che l’amministrazione debba impegnarsi per trovare una soluzione definitiva – ha replicato il consigliere Bracco  affinché la zona di Barcheto non resti una soluzione provvisoria per sempre".

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU