Dalle vette alpine alle spiagge baciate dal sole, Piemonte e Liguria uniscono le forze per fare del turismo un volano di sviluppo competitivo e sostenibile.
L'accordo di collaborazione è stato siglato oggi al TTG Travel Experience di Rimini, segnando l'inizio di una strategia congiunta per il rilancio dei due territori sui mercati nazionali e internazionali. A mettere nero su bianco l'intesa sono stati gli assessori regionali al Turismo, Luca Lombardi per la Liguria e Paolo Bongioanni per il Piemonte.
L'idea, nata ad agosto a Sanremo e sviluppata in occasione di "Cheese" a Bra, punta a superare i confini amministrativi per creare un'unica, ricca offerta turistica. L'obiettivo è chiaro: trasformare la complementarità tra mare e montagna in un punto di forza. Il visitatore non dovrà più scegliere tra un weekend tra le Langhe e una vacanza nel Golfo dei Poeti, ma potrà godere di un sistema integrato di qualità. L'accordo permetterà di sviluppare progetti comuni e, in futuro, veri e propri "prodotti turistici" unici, che sapranno valorizzare le eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche e culturali di entrambi i territori, rendendoli molto più competitivi all'estero.
L'iniziativa ha già ricevuto un importante avallo politico. Ieri, durante l'inaugurazione dello stand piemontese, anche la ministra del Turismo Daniela Santanchè ha espresso il suo sostegno all'alleanza. In sintesi, Liguria e Piemonte scelgono di remare nella stessa direzione: quella di un turismo più forte, integrato e capace di attrarre visitatori creando un ponte ideale che connette le Alpi Marittime con le Riviere liguri, per un'esperienza a 360 gradi che punta a meravigliare.






