Ci saranno anche diversi arbitri della provincia di Imperia domenica prossima a bordo della nave 'Mega Express Three' di Corsica Sardinia Ferries, in sosta nel terminal Forship di Vado Ligure per partecipare al raduno degli arbitri del Comitato territoriale Fipav Liguria Ponente. "La partecipazione – fanno sapere dal Comitato territoriale Liguria Ponente – è obbligatoria per poter iniziare l’attività ed è estesa agli arbitri ed osservatori di categoria regionale e nazionale".
Già definito il programma della giornata che inizierà con il ritrovo sul piazzale del terminal portuale vadese. Dopo il check-in gli arbitri saliranno a bordo per essere accolti nel 'Riviera Lounge Bar' sul ponte 7 del traghetto. A dare il benvenuto a Vado Ligure saranno il sindaco Fabio Gilardi, la responsabile marketing e comunicazione di Corsica Sardinia Ferries Cristina Pizzutti, il comandante della nave Yari Freschi e il commissario di bordo Riccardo La Rosa.
Ad introdurre i lavori saranno invece il responsabile Giovanni Vaccaro e il presidente del Ct Fipav Salvatore Clemente. E’ atteso anche l’intervento di un consigliere federale nazionale, presenza ancora da confermare. Alle 12 si passerà poi alla presentazione della commissione arbitri con un intervento di Aldo De Martin, responsabile commissione gare. Dopo il brunch a cura dell’equipaggio della nave si proseguirà con la parte tecnica del raduno e l’intervento del docente Franco Rovere, che illustrerà le novità regolamentari. Quindi sarà la volta della responsabile del settore tecnico regionale, Marta Gamalero, che spiegherà il corretto approccio alla gara e con i partecipanti adottando la migliore gestione psicologica. Al raduno degli arbitri a Vado Ligure sarà presente anche il responsabile regionale Federico Coppola.
Intanto, nelle prossime settimane, inizierà il corso, completamente gratuito, con lezioni online, in sede e sul campo sempre per giudici di gara. Una volta entrati in organico percepiranno un gettone di presenza e un rimborso spese per ogni partita arbitrata. “Fare l’arbitro è un modo interessante per restare in un ambiente dinamico e piacevole per chi ha smesso di giocare, ma è anche un modo di avvicinarsi al mondo della pallavolo per chi ha solo visto in tv le imprese dell’Italia campione del mondo sia femminile sia maschile”, dicono dal Comitato territoriale Liguria di Ponente. Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha mai giocato, età minima 16 anni. Per iscrizioni è possibile usare la email responsabile.ug@fipavliguriaponente.it






