/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2025, 18:36

Camionisti imperiesi esasperati dopo mesi di vagabondaggio. L’assessore Gagliano rassicura: "Il 16 ottobre porteremo la delibera in giunta"

Autoparco di Imperia, estate di disagi per gli autisti. Bracco porta il caso in consiglio

Camionisti imperiesi esasperati dopo mesi di vagabondaggio. L’assessore Gagliano rassicura: "Il 16 ottobre porteremo la delibera in giunta"

Dall'inizio dell’estate, i camionisti imperiesi sono senza una sistemazione stabile per i propri mezzi dopo lo 'sfratto' da lungomare Vespucci, nei pressi del Parco Urbano. Costretti a girovagare per la città alla ricerca di spazi dove sostare, molti di loro sono ormai esasperati. Una situazione che si protrae da mesi e che ha trovato solo recentemente una prima (e contestata) soluzione.

La sistemazione "provvisoria" individuata dall’Amministrazione comunale nella zona di Barcheto, infatti, ha sollevato la dura reazione dei residenti e dei titolari di attività della zona, che si sono organizzati in un comitato e hanno avviato una raccolta firme, annunciando anche l’eventualità di un ricorso al TAR. A far infuriare il quartiere è stata anche l’installazione della nuova segnaletica verticale, introdotta senza un preventivo confronto con il territorio. 

A rispondere alle polemiche è l’assessore alla Viabilità Antonio Gagliano, che rassicura: "Il provvedimento definitivo sarà varato dalla giunta giovedì 16 ottobre. Prima non è stato possibile, sia per la complessità della pratica che per il periodo estivo. Ora tutto è pronto per una regolamentazione che prevede il pagamento di un ticket tramite Go Imperia, orari prestabiliti, possibilità di parcheggio per i residenti e un regolamento dettagliato".

"Nel frattempo – prosegue l’assessore è stata avviata anche la bonifica dell’area, con la rimozione delle auto abbandonate e la ricerca dei relativi proprietari, o la rimozione forzata quando necessario. Tuttavia, la sistemazione a Barcheto non è definitiva. Secondo quanto dichiarato dall'Amministrazione, si tratterebbe solo di una soluzione temporanea, in attesa di individuare un’area stabile e funzionale. Le ipotesi in campo al momento sono due: una nei pressi del casello di Imperia Ovest, l’altra lungo la Statale 28.

La questione, intanto, è destinata a tenere banco anche a livello politico: lunedì 13 ottobre, durante lo spazio riservato al question time che precede la seduta del consiglio comunale, il consigliere del Partito Democratico Ivan Bracco presenterà una interrogazione ufficiale. L’obiettivo è chiedere chiarimenti puntuali sulla scelta dell’area di Barcheto, sulle tempistiche delle alternative annunciate e sul coinvolgimento (finora assente) della cittadinanza nelle decisioni.

Il dibattito è aperto, tra le proteste dei residenti, le richieste dei camionisti e le risposte – ancora parziali – dell’amministrazione comunale.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium