La missione istituzionale dell’Amministrazione comunale di Imperia a Menfi si trasforma in un caso politico. Il consigliere comunale del Partito Democratico Ivan Bracco ha presentato una richiesta formale di accesso agli atti, chiedendo trasparenza sul recente viaggio del sindaco Claudio Scajola, accompagnato dalla moglie Maria Teresa Verda, e del presidente del consiglio comunale Simone Vassallo, avvenuto in occasione del gemellaggio con il Comune siciliano.
Il consigliere Bracco ha chiesto: la determina dirigenziale di autorizzazione alle spese di viaggio, vitto e alloggio e le relative fatture; il numero delle persone che sono andate in trasferta; i mezzi di trasporto utilizzati; la durata della missione e la spesa complessiva.
La trasferta si è svolta in concomitanza con la 27° edizione di Inycon, una manifestazione dedicata al vino e alla sostenibilità. La delegazione imperiese ha partecipato alla firma del Protocollo d’Intesa tra i due Comuni, con l’obiettivo di collaborare su temi come la tutela del paesaggio, l’identità agricola e marinara, la sostenibilità ambientale e la promozione delle produzioni locali certificate.






