Politica - 06 ottobre 2025, 15:17

“Autobus pieni e in ritardo”: le lamentele dei genitori arrivano in Provincia

La consigliera Daniela Bozzano presenta un'interrogazione sulle criticità del tpl

“Autobus pieni e in ritardo”: le lamentele dei genitori arrivano in Provincia

Disagi quotidiani per gli studenti delle scuole superiori di Imperia che abitano nel Golfo Dianese, costretti a viaggiare su autobus sovraffollati e spesso in ritardo. La situazione, segnalata da numerosi genitori del Golfo e dell’entroterra, verrà discussa in consiglio provinciale grazie a un’interrogazione presentata dalla consigliera Daniela Bozzano, del gruppo consiliare Riviera Bene Comune.

Genitori e studenti lamentano il sovraffollamento degli autobus e l’incertezza di arrivare in orario a scuola – scrive la consigliera richiamando l’attenzione sulle criticità del trasporto pubblico locale  una situazione che si ripete anche al termine delle lezioni, con disagi evidenti e preoccupazioni per la sicurezza”.

Nell’interrogazione, Bozzano chiede alla Provincia di intervenire concretamente con due azioni principali: il potenziamento delle corse scolastiche, attraverso un migliore coordinamento con gli orari degli istituti, incluso il rientro pomeridiano, per evitare il sovraffollamento e migliorare l’efficienza del servizio; una comunicazione più trasparente e immediata agli utenti, anche tramite l’utilizzo di app o strumenti digitali, in caso di corse soppresse o ritardi.

L'interrogazione verrà discussa durante la prossima seduta di consiglio provinciale. 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU