La Valle Arroscia pensa allo sviluppo territoriale grazie alle risorse della Regione Liguria

La Valle Arroscia pensa allo sviluppo territoriale grazie alle risorse della Regione Liguria. Per stimolare l’avvio di nuove imprese il Comune di Pieve di Teco, attraverso il portale dell’Ente, ricorda che la Regione ha avviato una misura da 4.850 mila euro per cinque anni di bonus affitto destinato alle imprese dell’artigianato, del commercio e dei servizi che apriranno nell’entroterra.
Si tratta di una delle misure sperimentali previste dalla legge regionale 6/2025, finalizzate a sostenere e rilanciare le attività economiche nei comuni dell’entroterra ligure in attuazione delle politiche di contrasto allo spopolamento e di promozione dello sviluppo sostenibile nelle aree interne regionali.
L’obiettivo è quello di garantire servizi, lavoro e presenza attiva, rendendo le nostre aree interne una scelta di vita sostenibile.
Lo strumento economico vuole incidere sul tessuto locale, incentivando nuove aperture – nei settori del commercio, dell’artigianato, dei servizi di ristorazione e delle cooperative di comunità che fanno attività di impresa – nei comuni non costieri con popolazione non superiore ai 2.500 abitanti e Pieve di Teco è uno di questi.
L’apertura della nuova attività o della nuova sede operativa nel locale oggetto del contributo deve essere successiva alla data del 7 maggio 2025. Il bonus è destinato a coprire le spese di affitto e altri costi di gestione legati all’insediamento in locali sfitti con vetrine e accesso diretto su strade o spazi pubblici.
A fronte di un contratto di locazione commerciale è possibile richiedere un contributo a fondo perduto fino a 300 euro mensili per la durata di 5 anni.