Nell’ambito della Scuola di Teatro Hic et Nunc, diretta da Giorgia Brusco e sostenuta dal progetto CLAP un gruppo di allievi di Imperia e Pieve di Teco ha visitato Triora. Il debutto del percorso che si svilupperà in due appuntamenti, con il prossimo segnato per il 25-26 ottobre, ha vistoi primi passi del laboratorio itinerante 'Storie del Borgo', condotto da Pino Petruzzelli .
Guidati dall’attore e regista genovese, i ragazzi hanno camminato tra i vicoli, fermandosi ad ascoltare e raccogliere le testimonianze degli abitanti. Un teatro che non parte dalla scrittura o dalla scena, ma dalla memoria viva di chi abita i paesi dell’entroterra.
“Diventerà uno spettacolo itinerante – spiega Eugenio Ripepi, direttore artistico del Teatro 'Salvini' di Pieve di Teco – perché i ragazzi intervistano la gente dei borghi e, attraverso queste storie si costruisce un racconto corale. È un lavoro che forma e restituisce valore a comunità che hanno molto da dire”.
Il laboratorio, definito "peripatetico” perché fatto di passi, incontri e dialoghi, si colloca in un’idea di teatro che scavalca le mura del palcoscenico e torna a essere gesto civile, ascolto, tessitura di comunità. Petruzzelli, che ha più volte portato in scena narrazioni legate al Mediterraneo e alle radici liguri, accompagna i ragazzi in un’esperienza che è teatrale e immersione culturale.
(foto Christian Flammia)






