Teatro e cinema - 01 ottobre 2025, 17:48

Storie che camminano, il laboratorio itinerante di Hic et Nunc Teatro

Gli allievi di Imperia e Pieve di Teco con Pino Petruzzelli alla scoperta delle voci dell’entroterra

Storie che camminano,  il laboratorio itinerante di Hic et Nunc Teatro

Nell’ambito della Scuola di Teatro Hic et Nunc, diretta da Giorgia Brusco e sostenuta dal progetto CLAP un gruppo di allievi di Imperia e  Pieve di Teco ha visitato Triora. Il debutto del percorso  che si svilupperà in due appuntamenti, con il prossimo segnato per il 25-26 ottobre, ha vistoi primi passi del laboratorio itinerante 'Storie del Borgo', condotto da Pino Petruzzelli .

Guidati dall’attore e regista genovese, i ragazzi hanno camminato tra i vicoli, fermandosi ad ascoltare e raccogliere le testimonianze degli abitanti. Un teatro che non parte dalla scrittura o dalla scena, ma dalla memoria viva di chi abita i paesi dell’entroterra.

Diventerà uno spettacolo itinerante – spiega Eugenio Ripepi, direttore artistico del Teatro 'Salvini' di Pieve di Teco – perché i ragazzi intervistano la gente dei borghi e,  attraverso queste storie si costruisce un racconto corale. È un lavoro che forma e restituisce valore a comunità che hanno molto da dire”.

Il laboratorio, definito "peripatetico” perché fatto di passi, incontri e dialoghi, si colloca in un’idea di teatro che scavalca le mura del palcoscenico e torna a essere gesto civile, ascolto, tessitura di comunità. Petruzzelli, che ha più volte portato in scena narrazioni legate al Mediterraneo e alle radici liguri, accompagna i ragazzi in un’esperienza che è teatrale e immersione culturale.

(foto Christian Flammia)

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU