Attualità - 01 ottobre 2025, 15:31

Menfi e Imperia si incontrano in Sicilia, sabato 4 ottobre il sindaco Scajola e Vassallo ospiti a 'Inycon 2025'

Alle ore 21 la cerimonia ufficiale del gemellaggio tra le due città con la firma del Protocollo d’Intesa e un focus strategico sull’olio

Menfi e Imperia si incontrano in Sicilia, sabato 4 ottobre il sindaco Scajola e Vassallo ospiti a 'Inycon 2025'

E' prevista per sabato 4 ottobre la partecipazione della delegazione istituzionale di Imperia a Menfi,  dove,  alle ore 21, in piazza Vittorio Emanuele III nella cittadina siciliana si celebra la ventisettesima edizione di Inycon, la storica manifestazione menfitana dedicata al vino, alla terra e alla sostenibilità. Tra i numerosi appuntamenti in programma, infatti, spicca l’incontro pubblico e la cerimonia di gemellaggio tra le due città.

Il programma dell’evento prevede due momenti: si apre con un focus sull’olio EVO, materia prima di straordinaria rilevanza per una dieta sana, gustosa e salubre, elemento identitario sia per Menfi che per Imperia. Durante il confronto prenderanno la parola Ezio Ferraro, Presidente del Consiglio Comunale di Menfi, Simone Vassallo, presidente del Consiglio Comunale di Imperia, e il sindaco Claudio Scajola. Al centro del dibattito  come rendere concreto e duraturo il gemellaggio tra le due realtà, prospettive e  opportunità che derivano da questa alleanza: scambi culturali e istituzionali, progetti comuni su turismo e agroalimentare, valorizzazione delle rispettive filiere e promozione delle eccellenze locali.

Seguirà quindi la cerimonia ufficiale del gemellaggio, con la firma del Protocollo d’Intesa tra i due Comuni. La sottoscrizione suggella un patto tra due territori che secondo il sindaco Scajola  "condividono visioni comuni e valori forti: la tutela del paesaggio, l’identità agricola e marinara, la sostenibilità ambientale, la qualità certificata delle produzioni, dalla Dop dell’olio alle spiagge Bandiera Blu".

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU