/ Attualità

Attualità | 28 settembre 2025, 07:02

Dal Nautico alle crociere: il primo viaggio in mare di Simone Barla, allievo ufficiale imperiese

Alla ricerca del proprio futuro: "Una sfida con sé stessi, che permettere di crescere e scoprirsi"

Dal Nautico alle crociere: il primo viaggio in mare di Simone Barla, allievo ufficiale imperiese

Vent'anni, il diploma nautico in tasca e la prima esperienza in mare: il giovane imperiese Simone Barla è salpato a bordo della MSC Splendida come allievo ufficiale di coperta

Barla ha frequentato l'Istituto Nautico di Imperia, l’indirizzo Conduzione del mezzo navale, quello più competitivo, che prepara alla gestione operativa e alla conduzione delle navi: “Non è stata una decisione mirata -racconta-, ho seguito un po' gli amici, ma con il senno di poi è stata la scelta migliore”. Dopo il diploma, la decisione di proseguire gli studi iscrivendosi all'Università di Genova, Maritime Science and Technology, e all’Accademia Mercantile di Genova (ITS), un percorso triennale che unisce teoria e pratica, con 12 mesi di navigazione, e permette, attraverso un esame finale, di ottenere il patentino da terzo ufficiale. "Ho scelto di imbarcarmi in una nave da crociera -spiega Barla- il contratto è iniziato a giugno e terminerà a ottobre, viaggiamo nel Mediterraneo, tra Italia, Francia e Spagna". 

È la prima esperienza in mare, dopo anni di studio: "Non avevo aspettative, non sapevo cosa aspettarmi -confessa Barla-, mi sono buttato. A bordo ho trovato un team disponibile, che mi sta insegnando molto". Nelle navi da carico l’equipaggio è esiguo, mentre in crociera accoglie più di un migliaio di membri: "Qua è tutto grande, ci sono tante persone, tante informazioni, mi sento immerso in un universo immenso. Sicuramente la parte più difficile è stata integrarsi in un contesto così ampio, ma giorno dopo giorno impari a gestire la giornata e a relazionarti con gli altri. È una sfida con sé stessi, che permettere di crescere e scoprirsi". 

Essere vicino a casa, almeno all’inizio, ha aiutato: “Vedere la Liguria, anche solo da lontano, è stato rassicurante -conclude-. La nave, comunque, la fa l’equipaggio e io sono stato fortunato. Sfrutterò  questo periodo al massimo per imparare il più possibile e capire qual è la mia strada".

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium