Solidarietà - 25 settembre 2025, 12:30

Imperia, alla chiesa Ave Maria Stella la campagna 'Un Pasto al giorno'

Il 27 settembre l'iniziativa della Comunità Papa Giovanni XXIII

Imperia, alla chiesa Ave Maria Stella la campagna 'Un Pasto al giorno'

Anche Imperia si unisce alla raccolta fondi promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII nella campagna 'Un Pasto al giorno'. Il 27 settembre, nella chiesa Ave Maria Stella alla Marina, come nelle piazze di tutta Italia sarà possibile effettuare una donazione. 

"Lo scorso anno oltre 670 milioni di persone hanno sofferto la fame -spiegano gli Matteo Fadda, responsabile generale della Comunità- secondo la Caritas in Italia sono 5 milioni e 694 mila le persone in povertà assoluta (pari al 9,7% della popolazione), quasi un italiano su dieci. In Liguria, secondo gli ultimi dati ISTAT (2023), il 5,7% della popolazione vive in povertà assoluta: una percentuale che restituisce la dimensione concreta del problema anche a livello regionale".

In questo scenario il 27 settembre torna nelle piazze di tutta Italia l’iniziativa solidale ‘Un Pasto al Giorno’, promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, che nella regione conta 13 realtà di accoglienza tra Case Famiglia, Case di accoglienza e Centri di aggregazione, per un totale di circa 30 persone accolte. Quest’anno l'iniziativa assume un significato speciale: si celebra anche il centenario della nascita del fondatore, don Oreste Benzi. "L’evento -prosegue- nasce proprio per accendere i riflettori su chi un pasto non ce l’ha, su chi resta escluso da quel diritto fondamentale che spetta a ogni essere umano, nutrirsi".

La fame non è un problema lontano ma una realtà che ci riguarda tutti da vicino, e queste iniziativesottolinea Faddasono un’occasione per ricordarci che la giustizia parte proprio dalla condivisione. Alle persone che accogliamo in Italia e nel mondo doniamo un pasto, ma offriamo anche una relazione, una presenza, una possibilità”.

Ai banchetti verrà distribuito un portachiavi con il volto di don Oreste in stile comics, impresso su plexiglas. L’illustrazione è stata realizzata da uno dei ragazzi della Comunità e anche parte della lavorazione è stata realizzata anche nelle cooperative sociali e nei centri di lavoro che vi collaborano. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU