Calcio - 24 settembre 2025, 11:18

Calcio, Imperia-Sestri Levante: i tifosi Corsari potranno andare soltanto nel settore ospiti

Stop alla vendita di alcolici e modifiche alla viabilità in vista dell'incontro

Calcio, Imperia-Sestri Levante: i tifosi Corsari potranno andare soltanto nel settore ospiti

La città si prepara ad ospitare allo stadio Ciccione la partita tra Imperia e Sestri Levante, questo pomeriggio alle 15, con una serie di misure straordinarie per garantire la sicurezza pubblica.

Il prefetto di Imperia Antonio Giaccari ha stabilito specifiche misure per l’accesso allo stadio da parte dei tifosi del Sestri Levante. La vendita dei biglietti per i residenti nel Comune di Sestri Levante è consentita solo fino alle 19 di martedì 23 settembre, esclusivamente per il settore ospiti. I biglietti per i tifosi ospiti saranno venduti sotto la responsabilità dell’US Sestri Levante 1919, solo in ricevitorie selezionate d’intesa con la questura e previa esibizione di un documento d’identità. L'elenco degli acquirenti, con nome e data di nascita, dovrà essere trasmesso alla Questura di Imperia entro le 10 del giorno della gara. È previsto l’impiego nel settore ospiti di volontari riconoscibili dell’US Sestri Levante, con casacche simili a quelle degli steward.

Il sindaco Claudio Scajola ha firmato un'ordinanza che prevede lo stop alla vendita di alcolici: per prevenire episodi di violenza o disordini, sarà vietata la vendita e il consumo di bevande alcoliche con gradazione superiore ai 5 gradi, nonché l’uso di contenitori in vetro, dalle 13 alle 18 di mercoledì, nel raggio di 200 metri dallo stadio. Il divieto interessa via Garessio, via XXV Aprile, via Nazionale e il bar interno dell’impianto sportivo.

Sul fronte della viabilità, la polizia municipale ha disposto il divieto di sosta con rimozione forzata in tutta salita piazza d’Armi; in via XXV Aprile, dal civico 73 fino all’incrocio con via Garessio, dalle 12 alle 18 del giorno della partita. Inoltre, salita piazza d’Armi sarà completamente chiusa al traffico a partire da un’ora prima dell’inizio del match e fino a un’ora dopo la fine. L’accesso sarà consentito solo ai residenti e ai mezzi di emergenza e di polizia.

Le decisioni sono state adottate dopo che la Questura ha classificato l'incontro come "a rischio", vista la storica rivalità tra le tifoserie e il possibile arrivo di numerosi sostenitori da entrambe le città. La gestione dell’ordine pubblico sarà affidata alla polizia municipale in collaborazione con le altre forze dell’ordine, che vigileranno per prevenire situazioni critiche e garantire che l’evento sportivo si svolga in sicurezza.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU